Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità sabato 18 febbraio 2017 ore 12:45

L'Anffas entra nelle scuole

Con il progetto "Insieme tutto è accessibile"sono coinvolte sei classi della Scuole Medie Leonardo da Vinci di Poggibonsi



POGGIBONSI — Inizieranno lunedì 20 Febbraio i primi incontri promossi da Anffas Altavaldelsa onlus con le scuole. "Accessibilità significa prima di tutto eliminazione delle barriere mentali e sociali che impediscono, più di quelle fisiche, una reale inclusione sociale – dice Lucia Semplici, presidentessa Anffas – Questo il senso del nostro progetto, questo il nostro impegno".
Il progetto è nato dopo che un gruppo di ragazzi Anffas, gli operatori e i volontari dell'Associazione hanno visitato i luoghi di interesse culturale e turistico del territorio dimostrando che è accessibile. 
"Si possono creare le condizioni affinché tutte le persone possano fare esperienze artistiche, culturali e ambientali – dice Semplici - Non tutto forse è accessibile per la disabilità motoria, ma vi sono altri ostacoli che vogliamo contribuire a superare. Questa riflessione è stata sollecitata dai ragazzi stessi ed è alla base del percorso che faremo con le scuole, che ringraziamo per la disponibilità". Gli incontri di natura didattica-educativa saranno tenuti da due educatrici di Anffas e riguarderanno le prime classi in un'ottica di prosecuzione del percorso nei prossimi anni. 

In seguito al progetto sarà allestita una mostra "Limitid'Oltre",dedicata alla disabilità che sarà aperta all'Accabì a Marzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno