Attualità sabato 18 febbraio 2017 ore 12:45
L'Anffas entra nelle scuole

Con il progetto "Insieme tutto è accessibile"sono coinvolte sei classi della Scuole Medie Leonardo da Vinci di Poggibonsi
POGGIBONSI — Inizieranno lunedì 20 Febbraio i primi incontri promossi da Anffas Altavaldelsa onlus con le scuole. "Accessibilità significa prima di tutto eliminazione delle barriere mentali e sociali che impediscono, più di quelle fisiche, una reale inclusione sociale – dice Lucia Semplici, presidentessa Anffas – Questo il senso del nostro progetto, questo il nostro impegno".
Il progetto è nato dopo che un gruppo di ragazzi Anffas, gli operatori e i volontari dell'Associazione hanno visitato i luoghi di interesse culturale e turistico del territorio dimostrando che è accessibile.
"Si possono creare le condizioni affinché tutte le persone possano fare esperienze artistiche, culturali e ambientali – dice Semplici - Non tutto forse è accessibile per la disabilità motoria, ma vi sono altri ostacoli che vogliamo contribuire a superare. Questa riflessione è stata sollecitata dai ragazzi stessi ed è alla base del percorso che faremo con le scuole, che ringraziamo per la disponibilità". Gli incontri di natura didattica-educativa saranno tenuti da due educatrici di Anffas e riguarderanno le prime classi in un'ottica di prosecuzione del percorso nei prossimi anni.
In seguito al progetto sarà allestita una mostra "Limitid'Oltre",dedicata alla disabilità che sarà aperta all'Accabì a Marzo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI