Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 06 luglio 2016 ore 15:52

Lavori in centro, partecipazione positiva

Tempistiche, tipologie del cantiere e soluzioni: proficua collaborazione tra Comune e commercianti



POGGIBONSI — Tempistica, evoluzione del cantiere, modifiche alla viabilità e tanto altro nel partecipato incontro che si è svolto ieri, con i commercianti di via Redipuglia e zone limitrofe. Incontro a cui erano presenti l’assessore Fabio Carrozzino, il vicesindaco Silvano Becattelli e i tecnici del Comune. “Una occasione preziosa per condividere informazioni e raccogliere necessità – dice Carrozzino – L’intervento di riqualificazione di via Redipuglia prosegue secondo programma nel tratto interessato. Sappiamo bene che è un cantiere importante e imponente anche per chi ci lavora, e quindi è bene confrontarci su come stanno andando le cose. Già sui tempi è stato possibile chiarire alcuni aspetti”. Il tratto in questione infatti, che si allungherà fino all’incrocio con via Verdi nelle prossime settimane, sarà terminato presumibilmente entro il mese di agosto. Una volta terminati i lavori in un tratto si procederà a spostare il cantiere e a ripristinare la viabilità nell’area già oggetto di lavori. Le opere di finitura saranno effettuate in un secondo momento, ma da settembre il tratto via Montecitorio, via della Costituzione con allungamento su via Verdi, sarà libero dal cantiere.

Dall’incontro, a cui erano presenti le associazioni di categoria, i rappresentanti dell’associazione via Redipuglia e limitrofi, i commercianti dell’area, è emersa la necessità di confrontarsi anche sulle future evoluzioni dei lavori in chiave di modifiche alla mobilità che saranno necessarie. “Da parte nostra – dice Carrozzino – c’è tutta la disponibilità a valutare le proposte avanzate. A breve ci confronteremo con la ditta per verificare la tempistica dei prossimi tratti di cantiere e le conseguenti modifiche alla viabilità. L’obiettivo è fare un bel lavoro e restituire qualità e funzionalità all’area”. L’intervento su via Redipuglia riguarda la riqualificazione di un’area di oltre 10mila metri a cui sarà restituita identità funzionale ed estetica attraverso una molteplicità di accorgimenti anche architettonici, maggiore sicurezza, valorizzazione sociale degli spazi. E quindi rifacimento integrale della sede stradale e dei marciapiedi, realizzazione di piazzette pavimentate e stalli di sosta, rifacimento di segnaletica e attraversamenti pedonali, inserimento di verde e di elementi di arredo urbano, rifacimento dei sottoservizi e impianto di pubblica illuminazione. La riqualificazione coinvolge l’intera via (che ha un’estensione di oltre 500 metri) fino al primo tratto di largo Bondi e all’area a parcheggio posta al termine della strada.

L’intervento è stato suddiviso in tratti per circoscrivere l’area interessata dai lavori e quindi l’area di cantiere. “A settembre ci sposteremo su un nuovo tratto – concludono Carrozzino e Becattelli – Faremo tutte le verifiche affinché le difficoltà siano minime, consentendo però alla ditta di lavorare e lavorare bene. Il progetto è bello e la riqualificazione in corso è importante per chi ci lavora, per chi ci vive e per tutta la città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità