Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità sabato 22 maggio 2021 ore 11:46

Lotta al bullismo, 6 alunne premiate dal Rotary

Le ragazze hanno vinto il premio messo in palio per il progetto "La mia scuola è debullizzata". Un problema sempre più contrastato dai giovani



POGGIBONSI — L'attenzione alle problematiche sociali della scuola è importante per i ragazzi che vivono quel mondo. Nell'ambito del progetto "La mia scuola è debullizzata", 6 alunne della media Marmocchi, Istituto Comprensivo 1 Poggibonsi, sono state premiate dal Rotary Club Alta Valdelsa.

Il presidente del Club, Giovanni Di Maggio, ha premiato: Denise Borrelli (1B), Sara Rocchigiani (3A), Samantha Santoni (3B) e Giada Ciulli, Giulia Corti e Sole Vitanza della 3D. Le alunne, che hanno elaborato testi e disegni, hanno ricevuto un buono di 100 euro ciascuno per acquisti di libri e materiale scolastico.

L’iniziativa si è svolta in due fasi. Il primo step ha coinvolto Sara Ginanneschi, psicologa, e ha sensibilizzato i giovani alla tematica del bullismo. Un'attenzione particolare è stata riservata ai dati inerenti all'uso delle nuove tecnologie e dei social network.

È quindi seguito il lavoro in classe delle insegnanti di Italiano, Silvia Cortigiano, Orietta Martellini, Alessandra Frediani e Simona Del Bravo, e degli alunni che hanno analizzato concretamente atteggiamenti e comportamenti quotidiani e che ha portato all’elaborazione dei lavori premiati.

Un grande orgoglio per la scuola e per il Rotary che da tempo si è notevolmente impegnato contro questo problema, purtroppo molto diffuso nell'ambiente scolastico. Una maggiore sensibilità potrebbe alla lunga eliminare il problema, che solo da pochi anni è venuto alla ribalta mediatica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno