Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura mercoledì 01 dicembre 2021 ore 11:17

Minghi e Burresi raccontano il miracolo economico

Sabato in sala Set al Politeama sarà presentato il nuovo volume sulla storia della città, si parla del periodo del boom economico



POGGIBONSI — In arrivo il sesto volume sulla storia di Poggibonsi. La vasta opera storiografica scritta a quattro mani da Mauro Minghi e Franco Burresi, arriva agli anni del miracolo economico. Il libro sarà presentato sabato 4 dicembre alle 16,45 al teatro Politeama in sala Set. 

“Racconta un periodo unico della storia della nostra città - dice il sindaco David Bussagli - Il passaggio da una società agricola ad una industriale-urbana, un vento di novità che cambiò radicalmente il modo di vivere e tanti aspetti della vita sociale, del mondo del lavoro e altro ancora. Come nei volumi precedenti, un lavoro di ricerca e approfondimento che Mauro Minghi e Franco Burresi hanno promosso in tutti questi anni, documenti preziosi per contribuire a conoscere la nostra città, con la nostra storia recente e tanti dei suoi protagonisti".

La repentina trasformazione sociale culturale ed economica della città, che dalle distruzione della seconda guerra mondiale nel giro di pochi anni, si trasformò in un centro industriale in forte espansione. Gli autori cercano trovare le motivazioni di questa evoluzione che cambiò il modo di pensare e di agire di tanti abitanti diventati in pochi anni imprenditori di successo. 

Un libro che potremmo definire ‘corale’ - dicono Minghi e Burresi - perché scritto in parte dagli stessi poggibonsesi testimoni di quel tempo. Un testo dedicato al periodo che va dall’immediato dopoguerra alla fine degli anni ’70 del secolo scorso e che conclude una serie di lavori dedicati alla nostra Poggibonsi, iniziata sette anni fa. La linea seguita è la stessa: unire il rigore della ricerca e della puntuale documentazione storica ad una forma divulgativa, fruibile quindi anche per un largo pubblico. Abbiamo inteso la storia in senso lato, per cui alle vicende politiche o alle situazioni economiche dei vari periodi abbiamo affiancato sempre pagine quelle riguardanti la vita sociale e i costumi di vita quotidiana".

Un appuntamento che in tanti non vorranno perdersi, un periodo vicino a noi di cui sono tante le testimonianze dirette e tanti i ricordi della generazione del 50-60enni protagonisti attivi di quella stagione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità