Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:POGGIBONSI14°24°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 20 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Raisi, le immagini del presidente iraniano sull'elicottero prima dello schianto

Attualità venerdì 22 aprile 2022 ore 17:31

Olio votivo per Santa Caterina, tante adesioni

Il mondo del volontariato della città si è mobilitato per dare il combustibile alla lampada votiva sacra



POGGIBONSI — Grande dimostrazione di partecipazione popolare a Poggibonsi per la Patrona d'Italia. Sono state 29 le associazioni che hanno voluto offrire l’olio che andrà ad alimentare la lampada votiva di Santa Caterina da Siena. 

E’ tradizione infatti che ogni anno un Comune, in rappresentanza dei Comuni dell'Arcidiocesi, offra l'olio votivo per la Santa senese, compatrona d’Italia e d’Europa, in occasione dei festeggiamenti organizzati dal Comitato Cateriniano. Quest’anno è stato invitato il Comune di Poggibonsi che ha coinvolto il tessuto associativo. Ieri  nella basilica di San Lucchese, si è svolta la cerimonia che ha visto la partecipazione di molteplici associazioni operative in campo culturale educativo, sociosanitario, sportivo, turistico, ambientale.

“Un momento importante di condivisione di cui ringrazio le associazioni e la comunità religiosa - dice il sindaco di Poggibonsi David Bussagli - Quest’anno la nostra città ha l’onore di offrire l’olio per la lampada votiva di Santa Caterina. Un invito dell’Arcidiocesi che risale a tre anni fa ma che fino ad ora, per motivi evidenti, non si era potuto concretizzare. L’invito ci è stato rinnovato e siamo onorati per questo riconoscimento che abbiamo voluto condividere con la comunità. Ne è nato un bel momento, accompagnato peraltro da due importanti relazioni. Un tributo collettivo a Santa Caterina da Siena”.

L’iniziativa ha preso il via con la conferenza sul tema “Santa Caterina e il suo culto nel territorio dell’Arcidiocesi di Siena” con la dottoressa Franca Piccini e il professor Paolo Nardi dell’Associazione internazionale dei Caterinati.

A seguire vi è stata la cerimonia di offerta dell’olio al sindaco. Queste le associazioni che hanno partecipato: Anpana Siena, Amici di Poggibonsi, Amici di Staggia, Anffas Altavaldelsa, A.Sto.P, Auser, Avis Poggibonsi, Banda Sonora la Ginestra. Beautiful Mind, Chiesina e …., Clara Harmonia, Confraternita Misericordia Poggibonsi, Confraternita Misericordia Staggia Senese, Corale Giuliano Del Chiaro, Emporio della Solidarietà, Foto Club 3 Asa, Frates, Giovani insieme per, Laboratorio Marmocchi, Milizia del Tempio e gruppo scout Valdelsa "Alberto d'Albertis", Pro Loco, Pubblica Assistenza, San Vincenzo de’ Paoli, Servi della Gioia, Sorriso d'Africa, Tennis Club Staggia, Valdelsa Runners – gruppo sportivo, Virtus, Upp.

L'olio offerto sarà raccolto in un'apposita ampolla e verrà donato dal sindaco di Poggibonsi, in rappresentanza dei Comuni dell’Arcidiocesi, nel corso delle celebrazioni presso il Santuario di Santa Caterina che si terranno domenica 1° maggio. Un gesto di partecipazione e fede religiosa che dimostra l'attaccamento della città alla Santa senese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura