Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 20 dicembre 2021 ore 16:03

Il Ponte Nenni si rifà il look

Il cavalcaferrovia che collega via Senese a via del Colombaio sarà risistemato. L'intervento coinvolgerà la struttura corticale di calcestruzzo armato



POGGIBONSI — Intervento in programma per uno dei due cavalcaferrovia della città- Il ponte Pietro Nenni che collega due delle strade più trafficate, via del Colombaio e via Senese nella zona sud ha più di 40 anni e avrà bisogno di una risistemata.

“C’è un iter che procede - dice l’assessore ai lavori pubblici Fabio Carrozzino - Le risorse sono state stanziate nel Bilancio nel contesto delle variazioni discusse e approvate nel novembre scorso. Abbiamo scelto di destinare un apposito finanziamento di 90 mila euro, risorse proprie del Comune, per questo intervento con cui si vanno a superare alcuni ammaloramenti riscontrati, che non vanno compromettere o intaccare le capacità statiche e sismiche della struttura, ma che necessitano di apposita manutenzione”.

Nel dettaglio l’intervento infatti è finalizzato al ripristino corticale delle strutture in calcestruzzo armato del cavalcavia. Il degrado del calcestruzzo è un fenomeno progressivo e inevitabile, legato ad una molteplicità di fattori fra cui gli agenti atmosferici, che rende necessari interventi di ripristino per ricostruire le parti danneggiate, eliminare le fessurazioni e proteggere le strutture sottostanti.

In questo caso il cavalcavia, struttura in piena sicurezza, ha bisogno di un'operazione di ripristino che sarà eseguita nei prossimi mesi. L’intervento in questione, presente nel piano delle opere pubbliche per l’anno 2021, sarà messo in gara entro la fine dell’anno in corso. I lavori avranno una durata stimata di circa due mesi e non interferiranno con la normale circolazione, una notizia non da poco vista la mole di traffico che la zona sopporta quotidianamente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità