Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Politica sabato 13 marzo 2021 ore 10:03

"Pratiche edilizie più veloci", Lega all'attacco

Un cavillo burocratico per l'occupazione del suolo pubblico, nella misura di pochi centimetri, sarebbe all'origine del blocco delle ristrutturazioni



POGGIBONSI — Nelle intenzioni del legislatore l’ecobonus del 110%, introdotto con il Decreto Rilancio a luglio dello scorso anno, avrebbe dovuto dare una bella boccata di ossigeno a tutto il settore edilizio. Ma la stragrande maggioranza dei cantieri a Poggibonsi non ha visto la luce, e la scadenza per finire i lavori ed ottenere il bonus si avvicina.

A denunciare ritardi e complicazioni è il gruppo consiliare della Lega di Poggibonsi: "Purtroppo ci sono tanti cantieri pronti che ancora devono partire perché il Comune non ha ancora affrontato e risolto il problema relativo all’occupazione di suolo del cappotto termico ricadente su area pubblica, che di fatto sta bloccando molte pratiche presentate.» lamentano i consiglieri della  Lega che vorrebbero maggiore attenzione verso il settore edilizio".

A bloccarli sarebbe un cavillo burocratico irrisolto che prevedrebbe il rilascio di un’autorizzazione per l’occupazione di suolo pubblico derivante dal maggiore volume del fabbricato a seguito dell’installazione dei cappotti termici Da qui la critica della Lega, verso l’Amministrazione, i consigliere hanno già protocollato un’interrogazione con la quale chiederanno agli uffici comunali di intervenire rapidamente. 

Molte pratiche in attesa rischiano di rimanere fuori dai finanziamenti, è necessario far partire i lavori e permettere alle imprese del settore e ai professionisti di poter lavorare, concludono i consiglieri di opposizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno