Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 23 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Europa League, maxi-rissa al termine di Sparta Praga-Galatasaray: le immagini

Attualità lunedì 14 marzo 2022 ore 13:04

Riparte il progetto "Giustizia insieme"

Dà un importante contributo per l'assistenza amministrativa nei casi legali che riguardano minori. Si possono depositare ricorsi e altri atti



POGGIBONSI — Torna operativo uno dei servizi sperimentali che si era fermato cpn la pandemia. Stiamo parlando dello sportello territoriale “Giustizia insieme”, del Tribunale di Siena per restituire vicinanza e accessibilità ai servizi della Giustizia.

“Un presidio di prossimità importante per tutti i cittadini valdelsani - dice l’assessore Enrica Borgianni – Lo sportello riapre dopo l’interruzione dovuta alla pandemia. Ringraziamo i volontari e tutti coloro che hanno lavorato con grande impegno per riattivare un servizio importante per il territorio”.

Lo sportello della volontaria giurisdizione riapre a Poggibonsi in piazza Gerini (stesso luogo di prima, vicino alla sede della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa) e con nuovi orari. Sarà possibile accedere ai servizi ogni lunedì pomeriggio dalle 17 alle 19 e il primo e terzo venerdì del mese a partire dal 18 marzo dalle 10 alle 12. E' necessario pendere appuntamento.

Il servizio è a disposizione per procedure di amministrazione di sostegno e/o pratiche relative ai minori, per ricevere orientamento, informazioni, modulistica ma anche depositare i ricorsi e ritirare le eventuali copie conformi dei provvedimenti richiesti al Giudice tutelare. In particolare, con riferimento ai minori, è possibile ricevere orientamento e modulistica per ottenere l’autorizzazione al rilascio di un documento per l’espatrio, per ottenere l’autorizzazione ad accettare o rinunciare ad un’eredità in nome e per conto del minore, per ricevere l’autorizzazione a riscuotere una somma dall’assicurazione, dalla banca o una pensione.

Lo sportello è aperto in piazza Gerini dal novembre 2015 come risposta ai bisogni di informazione, orientamento e supporto ai cittadini a seguito dell’accorpamento dei presidi giudiziari presso il Tribunale di Siena ed in particolare della soppressione degli uffici giudiziari di Poggibonsi. 

Torna attivo un servizio importante che si era fermato due anni fa. Un segno di ripartenza che fa ben sperare, perlomeno dal punto di vista sanitario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno