Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 16 novembre 2021 ore 13:40

Una nuova pista d'atterraggio per Pegaso

L'avio superficie del Gruppo Aeromodellisti Valdelsani sarà attiva per i soccorsi arei del 118. Sabato prossimo l'inaugurazione



POGGIBONSI — Poggibonsi sarà più sicura dal punto di vista sanitario, in particolare la zona sud del Comune che comprende la popolosa frazione di Staggia. Sarà a Fontana presso l’aviosuperficie gestita dall’associazione Gruppo Aeromodellisti Valdelsani un nuovo punto di atterraggio degli elicotteri Pegaso del 118. 

Il nuovo sito sarà inaugurato sabato 20 novembre alle 11 alla presenza del vicesindaco Nicola Berti, del presidente Gav Marco Brogini e di altri membri dell’associazione, del responsabile della Protezione Civile locale Giulio Riccucci, delle associazioni di Protezione Civile e di volontariato. 

"E’ un risultato importante per tutto il territorio e per tutto il sistema di Protezione Civile in quanto aumenta le possibilità di svolgimento delle attività di soccorso a beneficio di tutti - dice il vicesindaco Berti - Ringraziamo tutti i soggetti coinvolti, a partire dal Gav che ha promosso questo percorso mettendosi a disposizione e mettendo a disposizione l’aviosuperficie quale area di atterraggio anche notturno del servizio regionale di elisoccorso con elicotteri Pegaso". 

L’accordo raggiunto tra l’associazione ed il servizio regionale di elisoccorso 118 riguarda l’utilizzo operativo a titolo gratuito della pista di atterraggio asfaltata per aeromodelli situata in località Fontana, già catalogata dall’Ente Nazionale Aviazione Civile e gestita dalla stessa associazione, come sito Hems (Helicopter Emergency Medical Service) abilitato anche a missioni notturne in assetto Nvg (Night Vision Goggles). 

Una postazione importante che va a coprire la zona meridionale del Comune di Poggibonsi, dove sussistono realtà importanti come la frazione di Staggia o la vicina area industriale del Casone, a cavallo tra Monteriggioni e Colle Valdelsa. Il centro del capoluogo dispone già di un punto di atterraggio allo stadio comunale, adesso l'intero territorio è efficacemente coperto. Una buona notizia per tutti i cittadini che potranno usufruire di un servizio più efficiente, una qualità che in certi casi salva la vita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno