Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 13 novembre 2015 ore 15:07

Scuola, formazione al cinema

Selfie di gruppo per la prima giornata di formazione al Politeama

Sono iniziate al Politeama le attività extrascolastiche che riguardano gli alunni delle elementari e medie della città



POGGIBONSI — È iniziata l’attività formativa del cinema Politeama con la proiezione del film “Educazione affettiva” a cui hanno partecipato circa 500 bambini delle classi quinte elementari e prime medie degli istituti scolastici poggibonsesi. La proiezione si è svolta alla presenza di Clemente Bicocchi, uno dei registi, e del maestro Matteo Bianchini della Scuola Pestalozzi di Firenze.

La proiezione si inserisce, infatti, nell’ambito delle attività formative programmate dai cinema Politeama e Garibaldi di Poggibonsi che vede quest’anno ampliata la classica offerta ed incrementato il legame tra territorio, cinema e necessità formativa. Tra gli eventi in programmazione anche il corso “American History Movies” con lezioni sul cinema americano dalle origini ai giorni nostri. Previste inoltre numerose iniziative all’interno delle scuole del territorio con il progetto Lanterne Magiche e, per le scuole superiori, con la Giuria giovanile del concorso David di Donatello. Tra le novità formative dell’anno il corso di regia con il cellulare smartphone videomaker che permetterà ai giovani studenti coinvolti di cimentarsi con le tecniche più semplici di regia attraverso l’uso di uno strumento ormai accessibile a tutti i ragazzi.

A partire da gennaio 2016 saranno inoltre organizzati i pomeriggi al cinema per le scuole medie e le proiezioni serali “Apericinema con la scuola e non solo” in collaborazione con l'istituto San Giovanni Bosco di Colle.

Le iniziative di educazione all'immagine si svolgono con la collaborazione degli Istituti comprensivo 1 e 2 di Poggibonsi, di tutti gli istituti superiori della Valdelsa, con il supporto di Fondazione Sistema Toscana - Mediateca film Commission, la consulenza di Leonardo Moggi e il coordinamento di Mario Lorini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno