Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI10°25°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità martedì 04 luglio 2023 ore 14:55

La scuola Pieraccini si rifà il look

Cantiere al via per il plesso scolastico, dove sarà risanata la parte più datata dell'edificio grazie ai fondi regionali



POGGIBONSI — Un altro cantiere in partenza a Poggibonsi. Intervento di adeguamento sismico ai nastri di partenza alla scuola primaria Pieraccini. La parte più vecchia dell'edificio sarà interessata da lavori che prenderanno il via nei prossimi giorni con l’allestimento del cantiere. L’attività didattica, che riprenderà a settembre, continuerà a svolgersi all’interno dell’edificio.

“Un altro lavoro che parte e con cui prosegue il nostro impegno per rendere le scuole più sicure e adeguate alle esigenze della comunità scolastica e della comunità nel suo complesso”, dice il sindaco David Bussagli

L’intervento alla scuola primaria Pieraccini, 3,5 milioni di euro di investimento, è finanziato nell’ambito del “Cantiere Toscana" promosso dalla Regione attraverso i contributi del Cipess. Si tratta di un progetto di adeguamento sismico ed efficientamento energetico con interventi strutturali a cui si accompagneranno ulteriori lavori di adeguamento impiantistico e funzionale. L’acquisizione delle risorse e l’approvazione del progetto hanno consentito nei mesi scorsi di avviare e concludere le procedure di gara con l’affidamento dei lavori. 

“Abbiamo portato avanti un percorso di confronto e condivisione con la scuola per gestire al meglio i lavori e la presenza del cantiere e ringrazio di questo la preside Maresa Magini – dice l’assessore alle Politiche Educative Susanna Salvadori – Come è stato spiegato anche nell’ultimo incontro con il Consiglio d’Istituto, l’edificio ha spazi adeguati per continuare ad accogliere tutta l’attività didattica anche durante i lavori e quindi studenti e studentesse continueranno a fare lezione nella loro scuola. Ci sarà una diversa organizzazione degli spazi in base allo sviluppo del cantiere e ci sarà da gestire la presenza dei lavori. Scuola e amministrazione si sono impegnati a farlo nel miglior modo, coinvolgendo anche il Consiglio di Istituto, sempre in condivisione, certi che l’obiettivo finale sia altrettanto condiviso e appartenga a tutti”.

“In questo momento – dice il sindaco - sono oltre 6 milioni di euro le risorse investite nelle scuole, per rendere gli spazi di crescita più sicuri, più adeguati alle esigenze di chi li vive e anche più efficienti sotto un profilo energetico. Mentre il cantiere alle Pieraccini sta per iniziare, l’intervento al secondo lotto delle Leonardo da Vinci sta per finire, quello alle scuole d’infanzia in Borgaccio prosegue e ci prepariamo per i lavori al nido Rodari. Un investimento complessivo importante e per noi necessario che è frutto di una progettualità sviluppata nel tempo per accedere ai diversi canali di finanziamento e cogliere ogni opportunità”.

“Questo – chiude il primo cittadino - ci consente oggi di proseguire nel nostro impegno per migliorare i nostri edifici scolastici, tema che è sempre stato e resta prioritario. Grazie alla scuola Pieraccini e grazie a tutte le scuole per la collaborazione sempre dimostrata e sempre indispensabile per gestire al meglio i lavori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità