Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:20 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 02 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il treno della Circumvesuviana investe un frigorifero sui binari

Cultura lunedì 02 gennaio 2017 ore 12:11

Si torna a scavare nella Fortezza dopo sette anni

Lo ha reso noto l'assessore alla cultura di Poggibonsi. L'imepgno degli scavi archeologici sulla collina di Poggio Imperiale ripartirà



POGGIBONSI — “Un’azione che va di pari passo – dice l’assessore alla Cultura Nicola Berti – a quella che riguarda l’implementazione dell’Archeodromo. Tutta la Fortezza di Poggio Imperiale rappresenta un patrimonio storico, archeologico e ambientale di grande rilievo nazionale che vogliamo continuare a conoscere, valorizzare e tutelare con iniziative ed interventi qualificati”. 

La zona dello scavo archeologico sarà dunque risistemata e dopo sette anni si tornerà ad indagare nel sito che è di fatto la prima zona abitata della cittadina valdelsana.

Lo scavo archeologico, condotto dall'Università di Siena, ha interessato la zona dal 1993 fino al 2009 sotto la direzione scientifica dei professori Riccardo Francovich e Marco Valenti

Fra i ritrovamenti il villaggio di IX-X secolo da cui si è generata l’idea di una sua ricostruzione in scala reale  dell’Archeodromo.
“L'indagine- ha dichiarato l'assessore Berti- riprenderà sempre in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena, e in particolare riguarderà Poggio Bonizio. Il tutto, accanto e insieme alla progettualità che riguarda l’Archeodromo in un’ottica di ulteriore valorizzazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' Newsweek ad aver stilato la classifica delle 131 realtà ospedaliere d'eccellenza nello Stivale. Podio per il policlinico Gemelli di Roma
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità