Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

STOP DEGRADO sabato 02 ottobre 2021 ore 10:00

A spasso per il centro tra spazzatura e degrado

Gli ultimi episodi di violenza in un bar della zona mettono in luce una situazione di abbandono diffuso contro la quale combattono i commercianti



POGGIBONSI — La chiusura di un esercizio commerciale noto per le frequentazioni poco raccomandabili e il daspo urbano ad una donna responsabile di risse e intemperanze, è la goccia che ha fatto traboccare il vaso già colmo. Una situazione che va ad interessare il centro storico di Poggibonsi, rendendo la vita impossibile agli abitanti e ai commercianti che hanno qua la loro attività.

La protesta sulla situazione all'interno del quartiere storico arriva proprio dagli esercenti, che denunciano uno stato di degrado e di abbandono da parte delle Istituzioni. Sono un fiume in piena di segnalazioni ed appunti che vanno dalla questione della sicurezza legata alle ultime vicende di cronaca, con le intemperanze dei clienti del bar e i numerosi interventi delle Forze dell'Ordine, alla pulizia e al decoro.

I problemi sono molti, ma 2 in particolare sono parecchio sentiti, la scarsa pulizia e la maleducazione di tanti cittadini. Il primo che balza agli occhi di tutti coloro che vivono il centro la mattina, sono i numerosi sacchetti di spazzatura lasciati in bella vista, in attesa della raccolta porta a porta. Un servizio sul quali si potrebbe aprire un altro capitolo di lamentele. A questi si aggiungono nel fine settimana bottiglie abbandonate accanto alle saracinesche, ma qualche volta i resti delle notti alcoliche sono anche di tipo organico.

A questo quadro desolante si aggiunge la sporcizia provocata dagli animali, in particolare piccioni che lasciano il loro guano ovunque. Ma non solo, nel periodo invernale anche i ratti sono assidui frequentatori delle strade dello shopping, alla ricerca di cibo. Per concludere non manca la maleducazione di troppi cittadini che sporcano lasciando cartacce e rifiuti, senza dimenticare i bambini che giocano in strada. Un'immagine d'altri tempi che va a scontrarsi contro le esigenze dei commercianti che si trovano con le vetrine segnate dai colpi di pallone.

Un quadro piuttosto desolante che va a sbattere con i piani dell'Amministrazione comunale per la valorizzazione del centro storico, un intento che si limita alle ristrutturazioni di strade e piazze, luoghi che poi vengono lasciate allo sbando. L'assenza di controlli e la mancanza di rispetto per gli abitanti e chi ci lavora, sono la vera malattia di una zona che negli ultimi anni sta vivendo una crisi continua ed un'emorragia di attività.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità