Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Spettacoli venerdì 20 maggio 2022 ore 12:20

Piano e voce per rendere omaggio a Battiato

Una serata all'insegna della musica d'autore con Fabio Cinti e Arturo Stàlteri che daranno vita ad un concerto speciale.



POGGIBONSI — A un anno dalla morte del Maestro Franco Battiato, a Poggibonsi, un concerto con le più belle canzoni scritte insieme a Giusto Pio per Milva, Giuni Russo, Alice e Sibilla. Sul palco, in anteprima nazionale, due grandi artisti come Fabio Cinti e Arturo Stàlteri propongono “Incantate”, uno studio per pianoforte e voce di dieci composizioni di Franco Battiato e Giusto Pio scritte per le grandi interpreti femminili.

Incantate è il secondo studio su Franco Battiato di Fabio Cinti e Arturo Stàlteri. Nel 2018 Fabio Cinti ha pubblicato La voce del padrone ~ un adattamento gentile”, adattamento per pianoforte, quartetto d’archi e voce del celebre album del cantautore siciliano, lavoro con cui ha vinto una prestigiosa Targa Tenco come miglior interprete. “In sete altere - Arturo Stàlteri suona Battiato” è invece l’album del pianista, pubblicato nel 2014, che contiene undici brani di Battiato arrangiati per solo pianoforte e reinterpretati.

In questo nuovo lavoro, i due stili, vocale e pianistico, si uniscono per riportare all’ascoltatore le composizioni di Franco Battiato e Giusto Pio nella loro scrittura essenziale, già carica di emotività nelle liriche e nell’accuratezza delle armonie e delle melodie. Lo spettacolo si completa con l’esecuzione di brani dai due lavori precedenti degli artisti e con racconti e aneddoti che delineano in maniera singolare il loro rapporto con il grande artista siciliano per raccontarne una parte della sua esistenza.

Appuntamento giovedì 26 maggio alle ore 21 aI Politeama. I biglietti sono in vendita a 12 euro intero e 10 euro ridotto under 25, soci La Scintilla, presso il Teatro Politeama e sul sito Per accedere è necessaria la ffp2. Si tratta del finale del cartellone degli eventi invernali della programmazione, a breve sarà diffusa quella estiva con sede il Cassero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno