Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 09 dicembre 2022 ore 16:30

Staggia cambia volto con il fondi del Pnrr

Numerose le opere pubbliche in arrivo con i fondi dell'Europa che daranno un nuovo aspetto alla frazione



POGGIBONSI — Tanti i cantieri in partenza da adesso al 2023. Lavori avviati in via della Pace a Staggia Senese dove è in corso la riqualificazione dell’area di sosta con la realizzazione di una zona a parcheggio e di un sistema di percorsi pedonali, protetti e parzialmente integrati nel verde, con adeguata illuminazione. 

“E’ il primo cantiere di rigenerazione urbana cofinanziato dal Pnrr ed è anche l’inizio di un percorso di riqualificazione degli spazi del borgo di Staggia – dice il sindaco David Bussagli - L’intervento della Regione Toscana per concretizzare la tangenziale, che si è avviato per il primo lotto e che procede speditamente, è stato il presupposto per immaginare e progettare la riqualificazione degli spazi dentro le mura, e per competere per l’accesso ai finanziamenti”.

Le operazioni che riguardano Staggia e che sono state cofinanziate con le risorse del Pnrr a cui il Comune ha avuto accesso partecipando al bando ministeriale per la rigenerazione urbana, riguardano via della Pace (192.000 euro) dove i lavori sono iniziati e piazza Grazzini (258.500 euro) e via Borgovecchio (506.000 euro) con interventi per migliorarne vivibilità e funzionalità valorizzando gli aspetti storici che partiranno nel 2023. 

L’intervento in corso riguarda un’area di 1.400 mq posta a fianco di via della Pace, attualmente priva di connotati, usata prevalentemente per la sosta e che si trova in una posizione strategica in quanto immediatamente a margine del centro storico e punto di congiunzione tra il vecchio abitato e la parte più nuova. La realizzazione del parcheggio sarà affiancata da sistemazioni secondarie per conferire connotati e qualità a tutto lo spazio attraverso la creazione di percorsi pedonali. Il percorso pedonale, a proseguimento del tratto già realizzato con l’intervento Erp, correrà parallelamente alla strada, nella parte più interna dell’area, immerso in una fascia a verde attrezzata. A margine della strada verrà proseguito il marciapiede e l’intero piazzale sarà pavimentato. 

Si tratta di un momento cruciale per la popolosa frazione dove stanno per partire anche i lavori di sistemazione del centro storico, ma c'è anche il cantiere della tangenziale in opera, un'opera fondamentale per liberare il centro dal traffico e restituirlo ai pedoni. 

C'è anche la prima opera pubblica conclusa da pochi giorni dopo anni di attesa è la ristrutturazione e messa in sicurezza della scuola media, un traguardo importante che ridà sicurezza ai residenti di un edificio fondamentale nella vita dell'abitato e per le famiglie residenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca