Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura giovedì 13 aprile 2023 ore 15:24

Stefano Tonietto presenta il suo libro a teatro

Stefano Tonietto

Appuntamento in sala Set venerdì 14 aprile alle 18 con Altri dodici Cesari ultima fatica letteraria del professore padovano



POGGIBONSI — Appuntamento culturale targato La Scintilla Se pensate di sapere tutto sugli imperatori romani non avete ancora letto Altri dodici Cesari (Exorma edizioni). L’opera viene spacciata per la prima traduzione italiana della Historiola Augustula di un tal Gaio Vanesio Svetonietto.

A raccontare le esilaranti vicende di questi imprevedibili Cesari, venerdì 14 aprile alle 18 nella Sala SET del Politeama di Poggibonsi, Stefano Tonietto, uno dei più grandi giocolieri della nostra lingua e letteratura., accompagnato dagli interventi musicali degli "Eneadi" (Lorenzo Fioravanti, Beatrice Cecchelli, Giacomo Neri, Viola Caradonna, Lorenzo Farnararo, Alessandro Beninati) e del gruppo dei "Voltaren", formato da studenti del Liceo "Volta".

Stefano Tonietto è nato a Padova nel 1960 e insegna italiano e latino in un liceo della sua città. Ha pubblicato parodie letterarie in versi o in prosa sugli “Almanacchi” di Quodlibet, sulle riviste “Inchiostro”, “Il Furore dei Libri”, “Nuova TèCHNE”, “Paragone Letteratura”. Un suo saggio dantesco è apparso su “Studi italiani”. Ha scoperto e criticamente editato versi macaronici inediti (I Carmina macaronica di don Antonio Tosetti, Amici di Merlin Cocai, 2019). Tra le sue opere d’invenzione, il poema comicavalleresco in ottave Olimpio da Vetrego (Inchiostro, 2010; Delmiglio, 2019), Letteratura latina inesistente (Quodlibet Compagnia Extra, 2017).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro