Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:POGGIBONSI12°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 03 dicembre 2021 ore 14:34

Tornano gli scambi culturali con Marcq-en Baroeul

Riprendono i viaggi tra le due cittadine gemellate con la visita degli insegnanti valdelsani in Francia. Presto le relazioni saranno di nuovo stabili



POGGIBONSI — Da Poggibonsi alla periferia di Lille per una amicizia che continua e che riparte attraverso le scuole. Dopo una lunga pausa imposta dalla pandemia, i docenti della scuola dell'Istituto Comprensivo 1 Poggibonsi hanno ripreso le mobilità previste dai Progetti Erasmus Plus, che erano state sospese e che adesso potranno ripartire.

Nell'ambito del progetto di formazione per insegnanti, un gruppo di cinque docenti e la dirigente Manuela Becattelli, si è recato in Francia a Marcq-en-Baroeul, città gemellata con Poggibonsi. La delegazione italiana è stata ricevuta dall'amministrazione locale e in particolare dal sindaco della cittadina, Monsieur Bernard Gérard e dagli assessori del Comune. 

"Poggibonsi e Marcq-en Baroeul sono gemellate dal 2000 e il patto è stato firmato proprio in seguito a contatti tra scuole e associazioni - dice il sindaco David Bussagli - Nel corso degli anni ci sono state varie visite scambi e occasioni di incontro, istituzionali e non. Questo progetto, che riparte, è una bella opportunità per coltivare il rapporto di amicizia e riprendere gli scambi. Ringrazio il sindaco e gli assessori di Marcq-en Baroeul, l’associazione Les Amis de Poggibonsi e tutta la comunità, per l’accoglienza calorosa riservata ai nostri concittadini".

Il sindaco e gli assessori hanno accolto con molto calore la dirigente ed i docenti, auspicando fortemente la ripresa dei rapporti e degli scambi del gemellaggio tra le due municipalità, le associazioni locali e le realtà produttive di Poggibonsi. Prossimo appuntamento il ventennale del gemellaggio da festeggiare a maggio del 2022.

Con la visita dei giorni scorsi è ripreso il percorso di scambi in ambito Erasmus. L'incontro ha permesso ai partecipanti di venire in contatto con il sistema scolastico francese grazie alle visite a diverse scuole del territorio. Ciò ha consentito un confronto dal punto di vista didattico e organizzativo. Un legame saldo che tornerà costante, la pandemia ha interrotto anche questo tipo di relazioni sempre proficue e interessanti


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità