Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 16 aprile 2016 ore 12:19

Turismo, segnali positivi

Aumentate le presenze e gli arrivi, la soddisfazione dell'assessore Carrozzino



POGGIBONSI — Un 2015 decisamente positivo per il turismo a Poggibonsi. Dai dati dell’Osservatorio Turistico della Provincia di Siena emerge una variazione positiva dell’anno 2015 rispetto al 2014, ancor più positiva dei dati dei primi sette mesi dell’anno. Complessivamente si registra a Poggibonsi un +10,50% sul fronte arrivi e un +16,27% sul fronte delle presenze. Aumenta anche la permanenza media che passa da 2,69 a 2,83.
“Crescono sia gli alberghieri che gli extralberghieri, sia i turisti italiani che stranieri. Questi risultati sono frutto certamente di un insieme di cause. Li raccogliamo con soddisfazione e con l’impegno a proseguire su questa strada sempre in sinergia con operatori, associazioni, altre realtà del territorio, altre amministrazioni”, questo il commento dell’assessore alle Politiche per il Turismo. I dati. Nel dettaglio vediamo che l’aumento percentuale sugli arrivi (+10,50%) si compone di circa 4500 unità in più di cui circa 3mila sono italiani (aumento percentuale del 13,71) e circa 1500 sono stranieri (aumento percentuale del 6,96). Sul fronte delle presenze si passa da 42.571 italiani a 55515 italiani (+30,41%) e da 71.470 stranieri a 77.076 stranieri (+7,84%). “Complessivamente sono 13mila gli italiani in più che hanno sostato nelle strutture di Poggibonsi – dice Fabio Carrozzino - e quasi 6mila gli stranieri in più. Ma sono anche altri i dati che colpiscono come ad esempio che sul parziale dell’extralberghiero emerge che la presenza di italiani è passata da poco più di 7mila nel 2014 a oltre 17mila nel 2015, mentre gli stranieri sono cresciuti da quasi 39mila a quasi 46mila”.

Andando infatti a vedere il dato scomposto fra esercizi alberghieri ed extralberghieri emerge che gli alberghieri crescono percentualmente meno (+ 2,26% sulle presenze, + 6,63% sugli arrivi) mentre gli extralberghieri hanno una crescita di 26,71% sugli arrivi e del 37,02% sulle presenze”.  “C’è un impegno continuo e un lavoro in corso portato avanti da una molteplicità di soggetti, che ringraziamo, per riuscire a far crescere Poggibonsi e la Valdelsa a livello turistico di qualità. Conosciamo bene – dice Carrozzino – la vocazione della nostra città, produttiva e manifatturiera. Sappiamo di avere un’opportunità da cogliere in un settore per noi nuovo. Opportunità legata al grande lavoro di recupero fatto, al coraggio di investire in progetti innovativi, alla consapevolezza che siamo dentro ad un territorio bellissimo che è la cornice di ogni strategia e azione”.

Sono due infatti le linee d’azione portate avanti. Sul fronte dell’accoglienza stanno andando a compimento una serie di progetti legati a cartellonistica, brochure e informazione smart. Sul fronte promozionale il lavoro strutturato è quello con “Be Tuscan for a Day” che vede sei Amministrazioni insieme, in sinergia con la Regione Toscana e con Toscana Promozione e in cui si inserisce anche il lavoro insieme ad Università ed associazioni di categoria per costruire pacchetti turistici. “Un progetto dunque – chiude l’assessore - che passa dal territorio, dalla valorizzazione dei luoghi, dai circuiti di qualità. Anche Poggibonsi, oggi, può dare il proprio contributo, grazie alle tante bellezze presenti e anche ai recenti obiettivi raggiunti. Inutile ricordare che il completamento dell’investimento su Poggio Imperiale, la Fortezza, il crescente appeal dell’Archeodromo, ci consentono oggi di incrementare non soltanto la nostra capacità attrattiva ma quella di tutta la Valdelsa e di tutto il territorio”. I dati dei 12 mesi dell’anno 2015 saranno presentati e approfonditi nell’apposita Commissione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità