Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 29 dicembre 2020 ore 16:35

Variante Staggia, al via l'appalto del primo lotto

Ancora un tassello per arrivare all'apertura dei cantieri. Una telenovela lunga 10 anni sta per concludersi



POGGIBONSI — Forse è la strada giusta per arrivare in fondo ad un progetto iniziato ormai troppi anni fa, per lo meno 10, e che i cittadini di Staggia aspettano: la circonvallazione del paese che li libererebbe una volta per tutte dal traffico e dallo smog.

E' giunta comunicazione dalla Regione Toscana che è stata pubblicata la gara d'appalto in modo da aprire i cantieri tra qualche mese. Il nuovo tratto di viabilità avrà una lunghezza di circa 500 metri, tra la Sp70 e la vecchia Cassia in corrispondenza del distributore di carburanti a nord dell'abitato, in direzione Poggibonsi. L’intervento prevede anche la realizzazione di due ampie rotatorie e di importanti opere di mitigazione ambientale.

“Entriamo in una nuova fase che è preludio all’avvio dei lavori per la variante alla Cassia che bypasserà l’abitato di Staggia - dichiara il sindaco David Bussagli - Un’opera che è stata al centro di un percorso lungo, più volte frenato. La gara per aggiudicare i lavori del primo lotto è un passaggio importante per la nostra comunità. Ci avviciniamo alla concretizzazione di questa infrastruttura strategica per tutta la viabilità e che ci consente di avviare un ulteriore percorso che dovrà riguardare la riqualificazione dell’abitato di Staggia”.

Il progetto prevede anche il rifacimento della provinciale n 70 “del castello di Staggia” con una carreggiata più ampia, nuovi impianti di illuminazione. Le acque piovane saranno trattate prime di essere immesse nel torrente omonimo.

L’importo dell’intervento è di poco più di 3,2 milioni di euro e una parte delle risorse sarà destinata al monitoraggio degli effetti della costruzione sull’ambiente.

Un'opera attesa da un decennio che sta per avviarsi alla conclusione, ma i cittadini del borgo aspettano ad esultare. Troppe sono state le delusioni negli anni passati. Chissà che il 2021 porti davvero delle novità positive anche in questa lunga e complicata vicenda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità