Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura giovedì 24 novembre 2022 ore 14:34

Vito Mancuso presenta il suo libro

Domani al Politeama appuntamento con l'autore e la sua nuova fatica letteraria. Ingresso libero fino ad esaurimento posti



POGGIBONSI — Appuntamento d’eccezione venerdì 25 novembre. Alle ore 18 al Politeama di Poggibonsi, il filosofo e teologo, Vito Mancuso, una delle voci più prestigiose della nostra cultura, presenterà in dialogo con il pubblico il suo ultimo libro, da poco pubblicato, Etica per giorni difficili (Garzanti). Un libro coraggioso e controcorrente che sfida il tempo presente per affermare il bisogno di un’etica condivisa, che unisca gli uomini e che contrasti il codice di egoismi che sembra dominare il mondo.

L’incontro è organizzato dall’associazione “la Scintilla”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il libro. La sensazione più diffusa, in questi giorni difficili, è di smarrimento: viviamo in balia di un consumismo sempre più sfrenato, della paura suscitata da una guerra vicina e assurda, di una crescente incertezza del futuro. Avvertiamo il naturale bisogno di trovare un punto fermo su cui poter fare affidamento, ma al contempo constatiamo come a vincere e prosperare, attorno a noi, sia non di rado l’immoralità. Perché quindi il bene dovrebbe essere preferito al male, se questo risulta più conveniente e piacevole? Aiutandoci a fare chiarezza nel nostro intimo, con questo libro coraggioso e controcorrente Vito Mancuso ingaggia prima un ideale corpo a corpo con il più radicale tra i suoi nemici filosofici, Nietzsche, e poi ci guida, per mezzo di insegnamenti concreti e attraverso la pratica quotidiana dell’agire morale, verso la risoluzione dei tormenti, dubbi e conflitti che attanagliano le coscienze. 

Vito Mancuso ha insegnato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e l’Università degli Studi di Padova. È autore di moltissimi libri a carattere teologico e dirige la collana I Grandi Libri dello Spirito. È editorialista del quotidiano «La Stampa».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno