QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 14° 
Domani 15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 22 novembre 2019

Cronaca martedì 15 aprile 2014 ore 10:41

Popolazione in aumento nella città del Cristallo

Negli ultimi dieci anni oltre mille residenti in più, con circa l'11 per cento di stranieri. Si conferma un centro abbastanza giovane



COLLE DI VAL D'ELSA — Dieci anni di cambiamenti, dieci anni di anagrafica che danno una visione della città del tutto particolare. Il rendiconto di mandato del sindaco Paolo Brogioni fa riflettere soprattutto se si guardano i numeri riguardanti la popolazione colligiana.
Nel 2004 i residenti nella cxittà del Cristallo erano 20.226, dieci anni dopo, ovvero al 31 dicembre del 2013 il numero si è fermato a 21.678.
Un migliaio, poco più, di nuovi residenti, dunque, con una percentuale relativa agli stranieri che si attesta intorno all'11 per cento.
Certo è che molti sono i fattori che hanno delineato questo grado, se si parte dal presupposto che si tratta comunque di un aumento sostenibile e in linea con le medie storiche.

Come si legge proprio dal rendiconto ufficiale del Comune di Colle, "l'evoluzione demografica colligiana degli ultimi dieci anni si colloca pienamente nel contesto socio-economico della Valdelsa, un territorio interessato da flussi migratori significativi, sia interni che esterni, attratti da un dinamico tessuto economico e industriale, ma, purtroppo, non risparmiato dalla crisi generale che ha investito negli ultimi anni il Paese e l'Europa".

Considerazioni di ampio respiro, dunque, per una popolazione colligiana che offre un altro dato particolarmente interessante, visto che l'età media dei colligiani è di 43 anni. A quel che se ne dica, non una città di vecchi.



Tag

Libia, Conte: «Lavoriamo per un rapido cessate il fuoco»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca