Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:POGGIBONSI12°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Cronaca martedì 15 aprile 2014 ore 10:41

Popolazione in aumento nella città del Cristallo

Negli ultimi dieci anni oltre mille residenti in più, con circa l'11 per cento di stranieri. Si conferma un centro abbastanza giovane



COLLE DI VAL D'ELSA — Dieci anni di cambiamenti, dieci anni di anagrafica che danno una visione della città del tutto particolare. Il rendiconto di mandato del sindaco Paolo Brogioni fa riflettere soprattutto se si guardano i numeri riguardanti la popolazione colligiana.
Nel 2004 i residenti nella cxittà del Cristallo erano 20.226, dieci anni dopo, ovvero al 31 dicembre del 2013 il numero si è fermato a 21.678.
Un migliaio, poco più, di nuovi residenti, dunque, con una percentuale relativa agli stranieri che si attesta intorno all'11 per cento.
Certo è che molti sono i fattori che hanno delineato questo grado, se si parte dal presupposto che si tratta comunque di un aumento sostenibile e in linea con le medie storiche.

Come si legge proprio dal rendiconto ufficiale del Comune di Colle, "l'evoluzione demografica colligiana degli ultimi dieci anni si colloca pienamente nel contesto socio-economico della Valdelsa, un territorio interessato da flussi migratori significativi, sia interni che esterni, attratti da un dinamico tessuto economico e industriale, ma, purtroppo, non risparmiato dalla crisi generale che ha investito negli ultimi anni il Paese e l'Europa".

Considerazioni di ampio respiro, dunque, per una popolazione colligiana che offre un altro dato particolarmente interessante, visto che l'età media dei colligiani è di 43 anni. A quel che se ne dica, non una città di vecchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità