Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:POGGIBONSI11°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 04 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Germania, polemiche per la «doccia con champagne» da 5500 euro all'Oktoberfest
Germania, polemiche per la «doccia con champagne» da 5500 euro all'Oktoberfest

Cultura martedì 03 marzo 2015 ore 17:40

Quei colligiani alla corte dei Medici

Ciclo di incontri sui personaggi locali in contatto con la famiglia fiorentina a cura della Società Amici dell'Arte di Colle



COLLE DI VAL D'ELSA — Si è tenuto sabato scorso il secondo incontro, organizzato dalla Società degli Amici dell’Arte di Colle di Val d’Elsa, nell’ambito del progetto: “Colligiani alla Corte dei Medici”. La prima relazione si è svolta il giorno di San Valentino a cura della Dottoressa Claudia Tripodi dell’Università di Firenze, sul tema: “Prima della Corte: famiglie dell’élite colligiana e rapporti di potere con la casa Medici”. Una originalissima presentazione, ricostruita attraverso i carteggi presenti negli archivi medicei tra membri di importanti famiglie colligiane del Quattrocento con Lorenzo il Magnifico ed altri componenti della famiglia Medici, che attestano il grado di amicizia e confidenza, ovviamente anche di deferenza, che questi antichi colligiani avevano con la potente famiglia fiorentina. La seconda relazione è stata tenuta il 21 febbraio scorso dalla Dottoressa Vanna Arrighi dell’Archivio di Stato di Firenze ed ha avuto come tema “Bernardo Giusti, un colligiano a Firenze, tra Repubblica e Principato”. Bernardo Giusti fu un personaggio molto importante della politica fiorentina nel periodo di transizione tra il regime repubblicano ed il dominio mediceo. La conferenza si è tenuta nel Palazzo Giusti,ove è ubicata la sede della Società degli Amici dell’Arte, palazzo dallo stesso Giusti realizzato su un precedente edificio già appartenuto alla sua famiglia. Ciò ha contribuito a creare un clima più “familiare” e al tempo stesso a stimolare la curiosità dei presenti. Il progetto “Colligiani alla Corte dei Medici” è stato avviato in collaborazione con l’Archivio di Stato di Firenze e con il patrocinio del Comune di Colle. Anche i successivi incontri si svolgeranno in sedi diverse, con forti legami ai periodi storici, ai personaggi o alle illustri famiglie da cui provengono. La prossima conversazione si terrà sabato 7 marzo alle ore 17 presso l’Hotel Palazzo San Lorenzo sul tema de “Il mecenatismo della famiglia Usimbardi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno