Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità mercoledì 10 novembre 2021 ore 17:03

Radicondoli capitale dell'olio bio

Christmas Market sarà anche approfondimento: il 20 novembre dalle 9 alle 17,30 il convegno dal titolo "Una filiera di qualità"



RADICONDOLI — All'interno della rassegna natalizia di Radicondoli Christmas Market ci sarà spazio anche per l'approfondimento. 

Il 20 novembre infatti dalle 9 alle 17.30 ci sarà il convegno “Radicondoli: una filiera per l’olio di qualità” a Palazzo Bizzarrini. 

Un’occasione di incontro a completamento delle attività seminariali svolte con il Piano Integrato di Filiera Qualiolio, sostenute dalla Misura 1.2 del PSR della Regione Toscana. 

A moderare, le agronome Monica Coletta e Rosanna Zari

Dopo i saluti istituzionali, interverranno Gennaro Giliberti, dirigente responsabile del Settore Produzioni agricole, vegetali e zootecniche della Regione Toscana, con “Il New Deal dell’olivicoltura toscana: un progetto comune per il rinascimento dell’olio toscano”

A seguire l’intervento di Professione Consulenti, capofila del Progetto Integrato di Filiera "Qualiolio", con “Il ruolo dell’Agenzia Formativa nel PIF Quali olio”, Ruggero Petacchi della Scuola Sant’Anna di Pisa con “La mosca delle olive e il suo controllo in olivicoltura biologica”, Diego Guidotti di AEDIT Srl, società spin-off a della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, con “Strumenti di supporto alle decisioni degli olivicoltori”. 

Dopo il question time interverranno Mariagrazia Bertaroli, presidente Consorzio Turismo Olio EVO, che parlerà di “Marketing e turismo dell’olio EVO di territorio BIO*”, Letizia Marsili, professore associato Scienze Biologiche presso l’Università di Siena, con “Ammendanti del suolo e i risultati della misura 16.2 Procolio”. 

Durante la pausa pranzo si terranno le degustazioni presso gli stand degli espositori. E poi, le videointerviste dei partecipanti al Piano Integrato di Filiera di Radicondoli, l’intervento di Angelo Bo, membro del consiglio di amministrazione del Consorzio di tutela e promozione olio extravergine di oliva Toscano IGP, che interverrà su “Dalla raccolta alla bottiglia, l’ultimo miglio per un olio evo di qualità."

A seguire, l’intervento di Rosanna Zari, agronomo e vice presidente del Conaf, Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali”, con “Caratteristiche organolettiche e assaggio dell’olio EVO”. 

Nel pomeriggio Marco Fusi allieterà le strade del Borgo con la sua cornamusa, per un'atmosfera magica, all'insegna delle arti e della bellezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno