Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 04 settembre 2021 ore 10:42

Radicondoli cardioprotetta

Già 41 iscritti al corso per l'uso del defribillatore, tra i quali il Sindaco Guarguaglini e il Vice Luca Moda



RADICONDOLI — Sono già 41 gli iscritti per il corso di abilitazione all’uso del defibrillatore. Tra loro ci sono anche il sindaco Francesco Guarguaglini e il vice sindaco Luca Moda.

Questo accade a Radicondoli grazie a "Radicondoli e Belforte cardioprotette" il progetto dell'amministrazione e della Pubblica Assistenza.

Tutta la procedura di installazione è già stata completata in entrambi in borghi con l’obiettivo di avere i defibrillatori distribuiti nei luoghi sensibili delle due realtà. 

Così i due borghi sono coperti capillarmente, con postazioni anche nelle zone nuove, attigue ai centri storici. 

Si tratta di apparecchi di grande qualità, con telegestione, hanno tutti insieme un cellulare che parte in viva voce con la chiamata al 118 e sono seguiti anche tramite Gps.

Sabato prossimo 4 settembre sarà il turno di 21 volontari iscritti, distribuiti su più orari perché ogni formatore potrà avere insieme al massimo 7 persone. 

Per chi non rientrerà nella formazione di sabato prossimo si sta già studiando un’altra data, tra circa 15 giorni. Questo l’impegno di Lido Tozzi, presidente della Pubblica Assistenza locale. “Ci sono 7 defibrillatori distribuiti nei nostri borghi, è importante che ci siano persone formate che si vanno ad aggiungere alle 30 che hanno già l’abilitazione”, fa notare.

"Con orgoglio io e il vicesindaco Luca Moda prenderemo parte al corso, perché è importante avere l’abilitazione ed essere preparati per essere di servizio alla comunità tutta - ha spiegato il sindaco Guarguaglini -  il mio ringraziamento va alla Pubblica Assistenza che svolge tanti ruoli fondamentali nella nostra comunità con la rete dei volontari e che in questo anno di emergenza sanitaria sempre più ha messo in luce la propria centralità nel nostro territorio." 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno