Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 23 maggio 2022 ore 11:39

Crescono le presenze turistiche

Una conferma delle linee dell'amministrazione, cercando una visione d'insieme tra geotermia e accoglienza



RADICONDOLI — Più di 21mila presenze turistiche a Radicondoli nel 2021.

Un dato importante, che conferma il borgo valdelsano come una meta richiesta nel quadro del turismo toscano.

“Questo conferma la nostra posizione sulla geotermia: solo nelle zone vocate - specifica Francesco Guarguaglini, sindaco, poichè -  è giusto che noi abbiamo la possibilità anche di sviluppare altri ambiti economici”.

Nel 2021 si contano più di 21.635 presenze turistiche con incremento rispetto al 2020 del 46,35% e punte nel mese di maggio 2021 di un più 719,44%”.

Questi sono i dati dell’Osservatorio Turistico di Siena, dati che sono on line e possono essere consultati da tutti.

“Siamo un territorio che cresce tantissimo sotto questo punto di vista. Vedremo quello che accadrà nel 2022. Ma questi dati confermano la nostra posizione sulla geotermia: sì, ma solo nelle zone vocate previste dal piano strutturale - commenta Guarguaglini - Per questo il permesso di ricerca Lucignano non è realizzabile: perché è fuori dalle zone ad hoc”.

Quindi geotermia sì, ma non ovunque, con un'accortezza che solo chi vive il territorio può possedere.

“Sono parte integrante dello sviluppo turistico del nostro territorio la tutela ambiente e le produzioni agroalimentari di qualità, olio, formaggio, vino, che da tempo sono espressione di ricchezza qualitativa – aggiunge il sindaco - non dimentichiamoci, ad esempio, che da oltre 10 anni alcuni vini di Antinori sono prodotti da uve del Castello di Fosini, qui, nel nostro territorio”.

Con l’impianto del permesso di ricerca sperimentale “Lucignano” invece la centrale di produzione si troverebbe ai piedi della collina di Radicondoli e la centrale di re-iniezione sarebbe ai piedi della collina di Belforte.

“Ma in queste due zone gli obbiettivi di governo sono improntati alla tutela generale ed alla conservazione dell’ambiente e del territorio”. L’area del permesso di ricerca insiste infatti su una parte del territorio comunale che, secondo il Piano Strutturale, interessa il “Sistema Territoriale delle Colline Agricole” ed il “Sistema Territoriale di Poggio Casalone”.

“Occorre rispettare le nostre diverse vocazioni che si fondano sui preziosi valori storico- culturali, ambientali e paesaggistici – fa notare Guarguaglini - Geotermia, ambiente, turismo e agricoltura di qualità possano convivere e svilupparsi in armonia. Noi ne siamo un esempio”.

Pertanto a Radicondoli,  la positiva convivenza e l’equilibrio armonioso tra geotermia, ambiente, turismo e agricoltura è frutto di processi e decisioni ponderate, consapevoli e coerenti, di conoscenza della terra, dei suoi valori attuali e delle potenzialità future.

Anche perchè "la comunità radicondolese non ha mai demandato ad altri la responsabilità politica in merito all'attività geotermica con scelte condivise da tutti i consigli comunali negli anni, a testimonianza della convergenza di tutta la comunità"

La storia geotermica nel comune valdelsano ha 50 anni. Tutto è iniziato nel 1972 con il ritrovamento del "Soffionissimo", il Travale 22, il soffione più potente del mondo che la stessa Enel fece difficoltà ad imbrigliare e che l'allora sindaco, Ivo Radi, definì il soffione della speranza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca