Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 10 maggio 2022 ore 16:18

Le scuole medie a Sesta Lab

I ragazzi della secondaria di primi livello in visita al centro di sviluppo della Geotermia



RADICONDOLI — I ragazzi delle scuole medie di Radicondoli in visita a Sesta Lab.

Il 9 maggio la classe ha infatti fatto la trasferta al laboratorio grazie all’iniziativa promossa dal comune di Radicondoli in collaborazione con la scuola, Cosvig ed Enel.

Il Sesta Lab sorge a fianco della centrale geotermoelettrica di Sesta, nel Comune di Radicondoli: acquistato nel 2014 dal Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche (CoSviG), sta per completare il percorso che lo porterà ad essere una nuova società autonoma, ovvero uno spin-off votato a ricerca e sviluppo, a totale controllo pubblico. 

Un percorso di sviluppo intrapreso da tempo: qui si testano i combustori delle turbine a gas replicandone le reali condizioni di funzionamento per migliorare performance, efficienza e ridurre le emissioni. Grazie anche agli investimenti co-finanziati dalla Regione si ampliano adesso le nuove frontiere della transizione energetica, a partire dall’idrogeno.

Erano presenti alla visita con la scuola media il presidente di Cosvig Emiliano Bravi, il direttore del Sesta Lab Giulio Grassi, il sindaco di Radicondoli Francesco Guarguaglini e l’assessore all’istruzione Stefania Dei. 

“Abbiamo avuto l’opportunità di fare una vera e propria lezione di prossimità, molto densa ed efficace che ha tenuto attenti i ragazzi per quattro ore e ha illustrato loro le potenzialità della ricerca che viene condotta qui. Grazie Sesta Lab - commenta il primo cittadino - Grazie dell’accoglienza che ha previsto anche il pranzo preparato dalla "Comunità del cibo" e delle visita guidata condotta dal giovane direttore di 38 anni, ingegnere aerospaziale, e dai suoi colleghi, ovvero diciassette giovani con età media inferiore ai 35 anni, di cui dodici ingegneri. Anche questo è un messaggio importante per i giovani del nostro territorio. Per questo dico grazie alle insegnanti e alla dirigente scolastica Monica Martinucci che hanno recepito con entusiasmo l'iniziativa dell'amministrazione comunale. Dico inoltre grazie all’Enel, al direttore generale Luca Rossini e alla dottoressa Romina Taccone, dirigente dell'area tradizionale, che ci ha accolto all'ingresso del museo”.

Dopo la visita infatti al Sesta Lab, il gruppo si è spostato al museo della Geotermia di Larderello per approfondire le origini della Geotermia che risalgono al 1800 e il suo sviluppo partito con l'estrazione dell'acido borico da parte del conte De Lardarel e poi proseguita con l'utilizzo del vapore per la produzione geotermoelettrica. Il grande sviluppo industriale si è verificato nel dopoguerra con Enel.

La storia geotermica di Radicondoli ha 50 anni. E’ importante che i ragazzi conoscano le grandi risorse del nostro territorio, per far crescere il loro senso di appartenenza, far capire le opportunità, stimolare le passioni, orientare i loro studi, investire sulla residenzialità di una realtà come la nostra che vuole essere una "comunità felice" – fa notare Guarguaglini.

 Oggi Radicondoli è il secondo produttore di energia geotermoelettrica, secondo solo a Pomarance. Tutto è iniziato nel 1972 con il ritrovamento del "Soffionissimo", il Travale 22, il soffione più potente del mondo che la stessa Enel fece difficoltà ad imbrigliare e che l'allora sindaco, Ivo Radi, definì il soffione della speranza"”.

“Oggi le energie rinnovabili, di fronte alla transizione energetica e soprattutto alla crisi energetica, hanno assunto un ruolo centrale – conclude Guarguaglini - Radicondoli è avanti anche su questi temi ed è pronta a governare le proprie risorse a vantaggio del nostro paese, ma nel rispetto imprescindibile delle politiche di sviluppo territoriale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità