Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 19 maggio 2021 ore 15:42

Giornate del Fai, un successo

Alla scoperta dei tesori di Radicondoli e Belforte. Tutto esaurito alla manifestazione voluta dalla delegazione locale e dall'Amministrazione comunale



RADICONDOLI — Un vero successo per le Giorante Fai di Primavera a Radicondoli e Belforte, tenute lo scorso fine settimana.

L’iniziativa ha registrato il tutto pieno. Una manifestazione pensata dalla Delegazione Fai di Siena  in modo innovativo, in linea con i tempi.

Il visitatore ha potuto scoprire le bellezze artistiche dei due borghi lentamente in piena autonomia, evitando assembramenti e con il tempo necessario.

“Siamo orgogliosi di questa scelta fatta del Fai che ringraziamo - dice Luca Moda, vicesindaco e assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Radicondoli – E insieme al FAI ringraziamo davvero tutte le associazioni che hanno partecipato e che hanno reso impeccabile l’organizzazione.

La Pubblica Assistenza di Radicondoli,  grazie alla disponibilità del Presidente e dei volontari ha assicurato la presenza di un'ambulanza e di assistenza pe rtutto il fine settimana. 

"Un grazie particolare ai ragazzi radicondolesi che tramite la Proloco hanno guidato i visitatori nei luoghi scelti dal FAI e alla VAB che ha assicurato che il notevole afflusso diveicoli non costituisse un problema per la viabilità” prosegue Moda.

Ulteriore soddisfazione, è arrivata grazie "alla presenza la scorsa settimana di Rai 1 e Rai 3 che hanno raccontato la realtà valdelsana con i suoi scrigni di arte al Tg1, a Bellitalia e al Tg3 Toscana”.

Il percorso è stato all’aperto da piazza Antonio Gramsci a piazza Becucci. All’inizio due soste inedite: la Chiesa del Crocifisso dove è stato possibile ammirare, in corso di restauro, un Crocifisso ligneo della prima metà del secolo XIV e il fondale in stucco policromo del XVII secolo, rappresentante il miracolo di San Nicola di Bari e i bambini resuscitati. Poi il Palazzo Lolini, la cui facciata fu realizzata nel 1889 su commissione della Famiglia Noferi, che presenta all’interno alcuni sorprendenti locali ristrutturati con gusto neoclassico sullo stile di Agostino Fantastici e un salone decorato dal senese Luigi Cinatti (1788 – 1868). La visita è proseguita verso la Collegiata dei Santi Simone e Giuda, dove sono conservate due opere del pittore Alessandro Casolani (1552 – 1606): il “Transito della Vergine” e la “Natività di Gesù”, la  "Madonna della Mercede” del più raro Naddo Ceccarelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Lavoro