Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:10 METEO:POGGIBONSI18°25°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 09 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sharon Verzeni, il video della fuga in bici di Moussa Sangare dopo l'omicidio
Sharon Verzeni, il video della fuga in bici di Moussa Sangare dopo l'omicidio

Attualità venerdì 12 marzo 2021 ore 12:43

Radicondoli diventa sempre più "attraente"

A seguito dei numerosi bandi per la residenzialità nel Comune sono sempre più numerose le persone che si stanno interessando al paese valdelsano



RADICONDOLI — Eppur si muove. Si tratta del fenomeno migratorio al contrario, assai più modesto rispetto a quello che decenni fa spopolò le campagne, ma è l'inizio forse di un trend.

I recenti bandi dell'Amministrazione, tesi a sostenere la residenzialità, insieme ad una nuova consapevolezza nata dalla pandemia, ha fatto sì che si sia creato un'interesse nuovo attorno al Comune di Radicondoli. Con molti curiosi e diversi intenzionati che stanno valutando concretamente di trasferirsi "in campagna". 

Già, ma il termine "campagna" non basta: servono i servizi. Quelli a cui l'Amministrazione radicondolese sta puntando: dopo il teleriscaldamento, un paese cablato, ovvero internet per tutti, con l'opportunità, recente, di avere un contributo economico per acquistare la prima casa per gli under 35.  Per chi lavora a qualche chilometro di distanza, c'è invece il bando per i pendolari. Ovvero, tutte misure per rendere conveniente vivere in questa fascia esterna della Valdelsa.

E così che anche Radicondoli, dopo anni di spopolamento, ci prova. Nella speranza di ripetere un miracolo già sperimentato a Casole: ovvero di una rinascita in controtendenza.

Paolo Moschi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile regionale ha esteso a tutta la Toscana l’allerta meteo arancione per temporali e rischio idrogeologico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità