Attualità martedì 12 aprile 2022 ore 17:04
Un incontro per il Radicondoli Festival
Un appuntamento dedicato agli under 35 per capire come si organizza un evento di teatro, musica, arte
RADICONDOLI — L’iniziativa si svolgerà a Radicondoli a Palazzo Bizzarini, il prossimo 21 maggio 2022, dalle 10.30 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Sarà una giornata intensa, in cui saranno presenti Massimo Luconi, regista e direttore del Radicondoli Festival, Giulia Calligaro, giornalista dell'ufficio stampa, Valentina Contu, comunicazione social media, Francesco Dendi che si occupa di organizzazione teatrale.
“Incontrare i giovani e far loro percepire la complessità e il valore del progettare e organizzare un festival è l’obiettivo di questa iniziativa per cui ringrazio l'Associazione Radicondoli Arte e il direttore Massimo Luconi – afferma Luca Moda, vicesindaco e assessore alla Cultura – Il Festival ci porta su un palcoscenico nazionale e ci fa ospitare un laboratorio di idee che guarda lontano. Tanti giovani potranno arrivare qui anche per capire la macchina da dietro: scoprire come nasce un festival è parte integrante del laboratorio di idee che siamo e vogliamo continuare ad essere”.
“E’ un primo incontro sui mestieri dello spettacolo, tra l’altro fuori dal calendario canonico del Festival – fa notare Massimo Luconi, direttore del Festival di Radicondoli – E’ importante per iniziare un percorso di attenzione verso i diversi settori dello spettacolo, con incontri e stage di formazione, sottolineando l’evoluzione di Radicondoli come luogo che organizza e produce cultura".
Nei prossimi mesi, ci sarà un laboratorio del suono e un incontro sulla drammaturgia contemporanea con registi, attori, scrittori e ospiti internazionali.
Attesa per Preghiera per Cernobyl, con la regia di Luconi, con Mascia Musy e Francesco Argirò, uno spettacolo ideato e prodotto dal festival di Radicondoli, recentemente in tournee in Toscana, dopo una settimana a Roma al teatro offoff, il 2 aprile a Castelfranco Piandiscò in provincia di Arezzo, il 5 aprile ad Abbadia San Salvatore e il 9 aprile a Bagni di Lucca.
“Anche questo è un modo per valorizzare i linguaggi dell’arte, il lavoro che viene svolto non solo durante il festival e la promozione di Radicondoli come luogo che produce cultura”, chiude il vicesindaco Moda.
La partecipazione è gratuita, si può aderire entro il 15 maggio inviando l’adesione con motivazione via e-mail all’Ufficio turistico alla mail turismo@radicondolinet.it.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI