Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cultura mercoledì 26 febbraio 2014 ore 10:57

Riapre il forno del cristallo

Lavorazione dal vivo in Colle Alta: da domenica prossima maestri vetrai al lavoro



COLLE DI VAL D'ELSA — Da domenica 2 marzo a Colle di Val d’Elsa torna protagonista la lavorazione dal vivo del cristallo, a caldo e a freddo, nello spazio permanente allestito nel Vicolo della Misericordia, nel cuore della parte alta della città. Il forno sarà aperto ogni prima domenica del mese, dalle ore 15 alle ore 19 e con ingresso libero, grazie alla collaborazione dei maestri vetrai e dell’associazione Pro Loco. Ogni volta cittadini e visitatori potranno assistere al suggestivo processo di lavorazione con cui prendono forma e vengono modellati gli oggetti in cristallo, pezzi unici frutto della professionalità e della creatività dei maestri vetrai colligiani.

Il punto di lavorazione del cristallo dal vivo è nato da alcuni anni per valorizzare il cristallo come elemento di eccellenza inscindibile per l’identità della città. L’apertura dello spazio nel Vicolo della Misericordia è stata affiancata, nel corso degli anni, dall’inserimento di installazioni in cristallo in zone diverse della città - fra cui si ricordano la persiana in Piazza Arnolfo e la colonna al Teatro del Popolo - da altri strumenti di promozione territoriale, a partire dalla realizzazione della mappa “Le vie del cristallo”, e da iniziative di valorizzazione del Museo del Cristallo, aperto nel 2001 e unico nel suo genere in Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità