Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 15 ottobre 2015 ore 15:27

Rissa al derby, 13 Daspo

Il Gino Manni di Colle teatro degli episodi di violenza

Dopo le 33 denunce dello scorso maggio per i tifosi della Colligiana e del Poggibonsi, la Questura di Siena ha emesso le sentenze definitive



COLLE DI VAL D'ELSA — Si contano adesso i Daspo emsssi nei confronti dei supporters valdelsani al termine del derby tra Colligiana e Poggibonsi dello scorso maggio. Una finale di partita abbastanza agitato, al termine del quale fioccarono 33 denunce, che adesso si sono tramutati in 13 Daspo per altrettanti tifosi.

Nel giugno scorso, dopo soltanto un mese di serrate indagini svolte dagli uomini del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Poggibonsi, in stretta sinergia con i colleghi della Polizia Scientifica della Questura di Siena, che estrapolarono le immagini dal sistema di videosorveglianza dello Stadio, e coordinate dal Vice Questore Aggiunto Gianluigi Manganelli, scattarono le denunce nei confronti di quegli ultras che al termine del “Manni” di Colle erano stati individuati come responsabili di reati di vario tipo. In particolare, un gruppo di supporters poggibonsesi, dopo aver superato la recinzione che delimitava la tribuna scoperta dedicata ai tifosi ospiti, invasero il terreno di gioco, con il probabile intento di festeggiare i propri giocatori. La loro condotta, che già di per sé costituisce un reato punito in base alla legge sulle manifestazioni sportive per le ripercussioni che può avere per l’ordine e la sicurezza pubblica, fece infatti immediatamente scatenare la reazione degli avversari, che, vedendo gli altri, non vollero essere da meno e scesero in campo dalla tribuna coperta. Da lì ne nacque una violenta rissa, durata alcuni minuti, che vide coinvolte circa 17 persone, alcune delle quali mostrarono anche il posteriore in segno di scherno verso gli spalti.

Durante la rissa alcuni tifosi impugnarono, peraltro, le cinture dei propri pantaloni servendosene per colpire gli avversari, prendendoli anche a calci e pugni, fino all’intervento delle Forze dell’ordine a seguito del quale venne riportata la calma. Tutti e trentatré vennero, quindi, denunciati per l’invasione di campo, mentre 17 di loro furono indagati anche per la rissa nella quale rimasero coinvolti. Immediatamente vennero avviate, su disposizione del Questore, le procedure per l’emissione del Daspo da parte della Polizia Anticrimine. Nel corso degli accertamenti successivi alle denunce sono state, quindi, esaminate le diverse posizioni dei tifosi, alcuni dei quali hanno presentato anche le proprie controdeduzioni, con la conseguente emissione di 13 provvedimenti di Divieto di Accesso ai luoghi ove si svolgono manifestazioni Sportive, di diversa gravità, proporzionati al comportamento tenuto, e 18 archiviazioni, 16 per i poggibonsesi e 2 per i colligiani. Nove Daspo sono stati quindi emessi nei confronti dei sostenitori del Poggibonsi, il più grave dei quali della durata di 5 anni a carico di un quarantenne, peraltro già sottoposto alla misura di prevenzione di sorveglianza speciale, che partecipò alla rissa armato di cintura. Altri cinque Daspo della durata di 3 anni, uno per 2 anni e due per 1 anno sono scattati nei confronti degli altri sostenitori del Poggibonsi. Quattro i provvedimenti emessi per i tifosi della Colligiana, uno della durata di 3 anni, uno per 2 anni e due per 1 anno, anche in questi casi adottati in relazione al comportamento tenuto in quell’occasione ma anche valutando la pericolosità dei soggetti. All’esito delle procedure finalizzate alla eventuale emissione dei Daspo, 18 posizioni su 33 proposte, ritenute meno rilevanti, sono state archiviate, mentre un paio sono ancora in corso di valutazione, non escludendo, qualora ricorrano elementi favorevoli, il riesame di singole condotte a richiesta degli interessati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno