Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:POGGIBONSI18°28°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
Sabato 19 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Ronde a Rozzano, il corteo tra i residenti: «Scendete, scendete! Non siamo razzisti, vogliamo solo sicurezza»
Ronde a Rozzano, il corteo tra i residenti: «Scendete, scendete! Non siamo razzisti, vogliamo solo sicurezza»

Attualità Venerdì 16 Gennaio 2015 ore 08:15

Rossi e Franceschini sulla Francigena

Il Ministro percorrerà a piedi un tratto della Via Francigena

A Monteriggioni il secondo fortum "Comuni in Cammino": si parlerà della Via come modello culturale. Atteso l'intervento del ministro e del governatore



MONTERIGGIONI — La Francigena al centro dell’Europa: su questo tema verterà il secondo forum “Comuni in Cammino”, organizzato dal Comune di Monteriggioni in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene e l’Associazione Toscana delle Vie Francigene. L’intera giornata, in calendario sabato 24 gennaio, presso il complesso monumentale di Abbadia Isola, sarà dedicata al tema “L’Europa è qui – Francigena, tesoro europeo”. Alla giornata parteciperanno, oltre a rappresentanti da tutta Europa dei comuni che gravitano sulla Via Francigena, anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il Ministro della Cultura e del Turismo Dario Franceschini.

Il programma dei lavori prevede il ritrovo alle ore 8,30 presso il complesso di Abbadia Isola. Dopo il trasferimento in navetta a Monteriggioni, alle ore 9,30 inizierà una camminata sulla via Francigena fino allo stesso complesso di Abbadia Isola. Dalle ore 11,30 sono previsti gli interventi di Raffaella Senesi (Monteriggioni), Sandro Santini (presidente Associazione Toscana delle Vie Francigene), Massimo Tedeschi (presidente Associazione Europee delle Vie Francigene), Velia Coffey (Canterbury), Roger Vache (Association Via Francigena France), Roland Daverdon (Champagne Ardenne), Gaetan Tornay (Regione Basso Vallese), Giovanni D’Agliano (Regione Toscana), Giuseppe Costa (Regione Lombardia), Federico Ceschin (Via Francigena nel Sud), Paolo Piacentini (MIBact). A conclusione interverranno anche la parlamentare europea Silvia Costa, il governatore della Toscana Enrico Rossi. Concluderà il ministro Dario Franceschini. Alle 14, 45, dopo il light lunch, è in programma un workshop rivolto agli operatori della Francigena: manutenzione, percorso, segnaletica, accoglienza, servizi al pellegrino e camminatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Più di 600 grammi di stupefacenti, fra hashish e cocaina, sono stati sequestrati durante i controlli sui pacchi destinati ai detenuti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità