Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:25 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 01 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Reggio Calabria, assalto al portavalori sull’A2: auto bruciate e chiodi sull'asfalto
Reggio Calabria, assalto al portavalori sull’A2: auto bruciate e chiodi sull'asfalto

Attualità giovedì 06 novembre 2014 ore 11:44

Salone del Gusto, c'è un po' di Colle

Chef colligiano...

A Torino lo chef Bochicchio della Biosteria Sbarbacipolla protagonista protagonista dello stand Osteria Toscana assieme a Slow Food



COLLE DI VAL D'ELSA — L'Osteria Toscana realizzata all'interno dello stand voluto da Regione Toscana e Toscana Promozione, è stata il fulcro di un progetto di educazione e promozione attraverso Laboratori del Gusto, focus tematici e cooking show gestiti da Slow Food Toscana, presentazioni di produttori e produzioni promossi dalle province di Lucca, Siena, Livorno, Pisa e Grosseto. Ogni giorno, per i cinque giorni della manifestazione Daniele Fagiolini chef dell'Antico Ristoro le Colombaie e Silvia Volpe del Bacco&la Volpe, cuochi coordinatori della cucina , hanno lavorato insieme ad altri cuochi toscani, elaborando piatti della tradizione culinaria della regione insieme a piatti innovativi realizzati con prodotti toscani. In tutto questo c'era anche un po' di Colle di Val d'Elsa, con il cuoco Nicola Bochicchio della Biosteria Sbarbacipolla della Città del Cristallo noto per proporre ai propri clienti piatti della tradizione con prodotti rigorosamente a chilometri zero.

Dal pesce alle carni, dalle verdure ai dolci, dall'olio al vino, tutto ha narrato il paesaggio toscano e la sapienza dei nostri produttori. La cucina ha lavorato dalla mattina alla sera senza interruzioni esprimendo bene la filosofia di Slow Food del "buono, pulito e giusto": cuochi motivati ed impegnati nella valorizzazione della qualità delle materie prime e nel sostegno ai piccoli produttori.

“Quest'anno a Torino – ha dichiarato Raffaella Grana, Presidente di Slow food Toscana- si è espressa a pieno la Rete di Terra Madre Toscana, sia nello stand regionale che nel padiglione toscano, con la massiccia presenza dei Presìdi Slow Food”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità