Attualità giovedì 08 luglio 2021 ore 14:51
L'azienda agricola Poggio Alloro premiata a Roma

Un riconoscimento importante per un'attività che ha unito le tradizioni contadine alle nuove tecnologie creando un prodotto unico
SAN GIMIGNANO — L’utilizzo di robot intelligenti per l’alimentazione “di precisione” delle razze bovine per migliorare il benessere animale in una fattoria a San Gimignano che unisce innovazione e tradizione con tre generazioni di allevatori.
La Fattoria Poggio alloro è una delle 2 realtà toscane premiate dalla Cia con la Bandiera Verde Agricoltura 2020, il Premio promosso dalla Confederazione degli Agricoltori Italiani. Giunto alla XVIII edizione, è stato consegnato a Roma nella Protomoteca del Campidoglio a 15 campioni della nuova agricoltura italiana, scelti in base a specifiche categorie.
“Mai come in questo periodo - sottolinea il presidente di Cia-Agricoltori Italiani della Toscana, Luca Brunelli - abbiamo visto gli agricoltori fare grandi sacrifici, ma anche dimostrare grande tenacia e resilienza. Il Premio Bandiera Verde 2020 è una ulteriore prova, con un’edizione che abbiamo saputo portare a termine nonostante le tante difficoltà. Ai 2 campioni vanno le nostre congratulazioni: sono, oggi, protagonisti di un premio che riconosciamo simbolicamente a tutti gli imprenditori agricoli toscani”.
L'azienda valdelsana ha ricevuto il riconoscimento per aver impiegato le conoscenze tecnologiche per diffondere la tradizione e la sostenibilità contenute all’interno dei prodotti, valorizzandoli sul mercato. Un premio di valore per l'attività, ma anche per tutto il comparto agricolo locale, che si batte per bilanciare tradizioni e nuove tecnologie. Un ideale che ha portato la cittadina delle torri a livelli d'avanguardia nel settore.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI