Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 19 agosto 2020 ore 14:39

Bene i turisti di agosto ma mancano gli stranieri

Sono tornati i visitatori che scelgono la Toscana. Presenze anche nella cittadina delle Torri. Buoni i risultati raggiunti ma a settembre sarà dura



SAN GIMIGNANO — La campagna toscana si rivela essere uno dei luoghi più gettonati di questa strana estate 2020 e sono gli agriturismi ad aver beneficiato di questo appeal sempre più forte.

Strutture piene nel mese di agosto danno una boccata d'ossigeno alle attività ricettive di questo tipo, scelte da molti vacanzieri provenienti soprattutto dalle grandi città del nord Italia.

Il motivo di questo grande successo sta negli spazi ampi e nella possibilità di stare in campagna e godersi il paesaggio agreste, dopo lunghi mesi chiusi in casa per colpa del lockdown. Inoltre la possibilità di dormire in appartamenti separati e godere di ampi spazi comuni all'aperto è ritenuta una misura che favorisce il distanziamento sociale.

C’è però l’incognita settembre che, senza turisti stranieri e con l’avvio delle scuole, rischia di far ripiombare il settore su terreno negativo".

Un anno strano, questo 2020, come era ampiamente prevedibile alla luce delle conseguenze della pandemia da Coronavirus, ha visto il 90% delle prenotazioni venire da connazionali, in particolare vengono cercate strutture con piscina vicine a località turistiche come le città d'arte, ma soprattutto alla costa e alla montagna. Le città storiche questa estate hanno visto una riduzione degli accessi in favore del mare e della montagna.

Una situazione analoga stanno vivendo le strutture di San Gimignano dove nelle ultime settimane si registra una notevole affluenza di visitatori che stanno riempiendo le strade del centro e dando fiato alle sofferenti finanze dei negozianti che hanno perso tutta la primavera,a causa del Covid.

Se agosto può essere considerato un mese positivo, l'assenza di stranieri e l'apertura delle scuole lascia poche speranze per i mesi autunnali, l'assenza degli europei e degli asiatici si farà sentire proprio in questo periodo.

Un anno veramente unico in tutto e per tutto, totalmente fuori dagli schemi che sarà difficile da mettere a confronto con quelli precedenti. Questa situazione sarà analizzata, studiata dalle maggiori università economiche quando la situazione pandemica sarà finita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità