Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI22°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Cultura martedì 18 luglio 2023 ore 14:29

Terzo appuntamento con i concerti barocchi

Un nuovo appuntamento con la musica del 600 tutto dedicato alla città di Venezia. Appuntamento alle 18 nella cornice di palazzo Moronti Ciotta



SAN GIMIGNANO — Proseguono i concerti barocchi estivi dell’Accademia dei Leggieri che oramai sono divenuti una consuetudine nel periodo luglio-agosto e che preludiano il Festival Barocco in programma a settembre. La cornice resta lo splendido cortile di Palazzo Moronti Ciotta a San Gimignano, dove nei quattro concerti si ascolteranno capolavori noti e meno noti della musica vocale italiana del primo ‘600, con un particolare riguardo verso due monumenti quali Monteverdi e Scarlatti.

Il terzo appuntamento è mercoledì 19 luglio nel cortile di Palazzo Moronti Ciotta, in Via del Castello 12a San Gimignano, alle ore 18 con “Musica Serenissima – Compositori a Venezia”. Protagoniste saranno le voci di Francesca Caponi, soprano, e di Costanza Redini, contralto, accompagnate al clavicembalo da Piero Lauria. Un viaggio nella Repubblica Serenissima a cavallo fra il XVII e il XVIII secolo: Venezia è stata uno deicentri musicali più importanti in Italia, città cosmopolita, aperta e libera, che ha visto gravitare intorno alla Basilica di San Marco i migliori musicisti di quel tempo. Qui anche alle donne era tranquillamente permesso di esprimersi nelle arti, cosa piuttosto insolita e rara per l’epoca, e Barbara Strozzi ne è un esempio lampante.

Il programma prevede, oltre ad alcune cantate della Strozzi, anche musiche di Monteverdi, Marcello e Steffani. Tutte le informazioni e tutto il programma dettagliato sul sito www.accademiadeileggieri.org e sulle pagine Facebook e Instagram dell’Accademia dei Leggieri. I biglietti (15 e 12 euro) sono acquistabili presso l’ufficio turistico Pro-Loco in Piazza del Duomo, oppure alla biglietteria dei concerti a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo. Si consiglia la prenotazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità