Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura venerdì 15 ottobre 2021 ore 22:54

Un'anti guida per perdersi tra le torri

Un libro di Marco Lisi per scoprire San Gimignano in maniera non convenzionale. Presentazione domani alle ore 17



SAN GIMIGNANO — E' una delle città più famose al mondo ma è molto piccola e sempre impossibile smarrirsi. Ma non è così lo dimostra il libro di Marco Lisi figura locale di spessore che ha scritto un libro sulla sua città.

Domani, 17 ottobre 2021, ore 17.00, in piazza Pecori, Franco Cardini e Orazio Olivieri presentano il libro “San Gimignano una guida per perdersi". Conduce l’incontro, l'assessore Carolina Taddei, partecipa l’autore, Marco Lisi. L'opera nasce proprio dalla necessità di riscoprire il borgo, visitato in lungo e largo da tanti turisti ognuno con la sua guida. Questo invece sarà proprio un manuale per perdersi come la definisce l'autore "un'antiguida".

"Dal momento che la funzione di una buona guida è quella di guidare, quindi di evitare che chi vi abbia riposto fiducia si perda, quella di questo libro è proprio aiutare chi lo segua a perdersi nel labirinto delle piazze, delle strade, dei vicoli, degli svincoli sangimignanesi. Il che può non sembrare poi così scontato, in una cittadina che rivendica orgogliosamente il titolo di “città” ma conta sì e no ottomila abitanti, è lunga novecento metri e larga quattrocento". Questa la spiegazione dell'autore, profondo conoscitore della città e delle sue sfaccettature.

Un libro che vuole giocare con la routine, la stravolge e la ribalta facendo scoprire luoghi e situazioni nuove e ne fa ritrovare altre dimenticate. Un viaggio alternativo in una cittadina che nonostante le sue dimensioni, è capace di far perdere la strada maestra con facilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità