Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura giovedì 07 ottobre 2021 ore 14:39

Dante incontra la poesia contemporanea

Domani pomeriggio a San Gimignano.Le terzine della Divina Commedia tra il passato ed il presente



SAN GIMIGNANO — A condurre come  gli ospiti come 2 novelle Virgilio Elisa Biagini e Antonella Anedda, in un mix di citazioni della Commedia e scritti attuali. Le autrici del libro "Poesia come ossigeno. Per un’ecologia della parola", ed il critico letterario Riccardo Donati si cimenteranno in questa idea.

Dante e la poesia contemporanea, per approfondire la figura del Sommo Poeta tra scrittura e impegno politico. L’appuntamento è per venerdì 8 ottobre alle 18 nella sala Dante di Palazzo pubblico a San Gimignano, per una iniziativa che si inserisce nel ricco cartellone de "La San Gimignano di Dante" realizzato dall’Amministrazione comunale.

A guidare gli ospiti in un accattivante viaggio indietro nel tempo e poi di nuovo ai giorni nostri intrecciando poetica e impegno politico, terzine e poesia contemporanea saranno Elisa Biagini e Antonella Anedda, due delle voci più autorevoli della poesia contemporanea italiana e autrici del libro “Poesia come ossigeno. Per un’ecologia della parola”. 

Insieme a loro il critico letterario Riccardo Donati; letture di Radice Ar. L’evento a posti limitati sarà trasmesso on line sulla pagina Facebook San Gimignano Accade On Line. Ancora il Poeta e la sua opera massima, in un'interpretazione al di fuori degli schemi classici. Una continua ricerca quella sull'esule fiorentino, che trova sempre nuovi spunti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno