Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 08 agosto 2016 ore 16:07

"Fuori Fuoco", cinema indipendente in Valdelsa

Monteriggioni e San Gimignano tra le tappe del Festival, con omaggi a Buster Keaton e David Bowie



SAN GIMIGNANO — San Gimignano, Castelnuovo Berardenga, Monteriggioni, Castellina Scalo e Siena: sono le cinque tappe dell’ottava edizione di "Fuori Fuoco", la rassegna estiva organizzata da Visionaria che ogni anno porta nelle piazze il grande cinema italiano indipendente. L’edizione 2016 in programma da domani fino al 28 agosto è dedicata al tema “Il mestiere dell’attore” con una selezione di film dell’ultima stagione che hanno messo al centro della narrazione il lavoro dell’attore, il suo dialogo con il film e con gli spettatori. E come nella tradizione di Fuori Fuoco i film saranno proiettati gratuitamente alla presenza di attori, registi e critici cinematografici e anticipati dai cortometraggi del catalogo di Visionaria.

Quest’anno in programma le serate speciali nel Castello di Monteriggioni con musica dal vivo dedicate “al più grande attore del Novecento”, scomparso esattamente cinquanta anni fa: Buster Keaton e la serata tributo a David Bowie – in occasione della notte di San Lorenzo – con la riproposizione del film “L’uomo che cadde sulla terra” di Nicolas Roeg nella Rocca di Montestaffoli di San Gimignano. La prima tappa di Fuori Fuoco 2016 è, comunque, a San Gimignano. Martedì 9 agosto la rassegna apre con la proiezione di “Banat” all’interno della Rocca di Montestaffoli. Si tratta del primo lungometraggio di Adriano Valerio che racconta un’emigrazione verso l’est, la voglia di lavorare, di darsi da fare, ma anche la voglia di poter crescere ed amare lontano dalla precarietà. Mercoledì 10 agosto ci sarà la serata speciale “Le stelle, la stella – Omaggio a David Bowie nella notte delle stelle cadenti” con la proiezione del film “L’uomo che cadde sulla terra” di Nicolas Roeg e a seguire musica e degustazioni a cura del Museo del Vino di San Gimignano. Terza tappa del tour del cinema indipendente targato Visionaria è Monteriggioni – Piazza del Castello con due serate dedicate a Buster Keaton: mercoledì 17 agosto con le proiezioni dei film “Convict 13 “(1920), “One Week” (1920), “The goat” (1921), “The high sign” (1921) musicati dal vivo dal trio Ciné Musique (Romano Pratesi, Amedeo Ronga, Stefano Rapicavoli). E giovedì 18 agosto con la visione dei film “The General” (1926) e “Film” (1964) con la musica elettronica dal vivo di Marco Bianciardi (The Somnambulist). Le due serate saranno completate da letture dal vivo a cura della compagnia teatrale La Lut con Silvia Signorini e Massimiliano Poli. Sempre a Monteriggioni ma questa volta in piazza Bersaglieri d’Italia  sono previste altre due proiezioni “Milionari” di Alessandro Piva (mercoledì 24 agosto) e “Suburra” di Stefano Sollima (giovedì 25 agosto) dove si racconta l’Italia da un altro punto di vista come paese sempre più insicuro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno