Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:POGGIBONSI14°24°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 20 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Raisi, le immagini del presidente iraniano sull'elicottero prima dello schianto

Attualità mercoledì 22 febbraio 2023 ore 15:53

Giro di vite contro le perdite idriche a Ulignano

Sarà sistemato circa 1 chilometro di tubazione nella zona della popolosa frazione e a Casale così da ridurre le rotture alle tubazioni



SAN GIMIGNANO — Buone notizie per la lotta agli sprechi dell'acqua potabile in Valdelsa. Dopo un primo intervento che nel 2022 ha portato alla sostituzione di 300 metri di acquedotto nella zona di via Crocetta, cominceranno entro un paio di mesi i lavori di Acque per il risanamento della rete idrica a servizio di Casale - Ulignano, nel Comune di San Gimignano. 

In questa occasione, l’intervento si concentrerà lungo le strade provinciali 1 e 27, nella zona situata tra la parte nord-est di San Gimignano - capoluogo e la località Casale: verranno posati 1000 metri di tubazioni in ghisa sferoidale (materiale più resistente rispetto a quello delle reti di “vecchia generazione”). Una volta collaudata e messa in esercizio, la nuova condotta sostituirà quella esistente che come noto, a causa della sua vetustà, è stata interessata con una certa frequenza da perdite e guasti.

Attraverso la nuova tubazione, sarà possibile assicurare un servizio idrico migliore in termini di continuità e qualità. L’investimento complessivo dell’intervento ammonta a quasi 600mila euro e prevede, una volta terminati i lavori, anche il completo ripristino del fondo stradale. Le operazioni prenderanno avvio entro il prossimo maggio e, salvo imprevisti legati a eventuali condizioni meteo sfavorevoli, si concluderanno entro l’estate.

“Da parte di Acque - spiega il presidente Giuseppe Sardu - in sinergia con l’amministrazione comunale, c’è grande attenzione nel cercare di ammodernare progressivamente la dotazione infrastrutturale del territorio, anche con particolare riferimento alle frazioni e agli abitati più piccoli, con l’obiettivo di garantire una migliore qualità della vita per i cittadini”. “Ringrazio Acque per la continuità degli investimenti nel rinnovo dell'acquedotto comunale - commenta il sindaco Andrea Marrucci - in un momento che resta complicato sotto molti punti di vista, tra cui quello delle disponibilità economiche. Ma se guardiamo alle stagioni che ci aspettano, con scarsa piovosità e siccità crescente, avere condotte moderne ed efficienti è elemento ancor più decisivo del passato per tutelare e usare al meglio la risorsa idrica. Ora si completino velocemente anche questi nuovi lavori programmati, che dimostrano una particolare attenzione alle nostre importanti frazioni e quartieri”.

In attesa che i lavori a Casale prendano avvio, non sono mancati e non mancheranno nel frattempo altri cantieri di Acque sul territorio comunale: dall’avvenuta riparazione sul piazzale Montemaggio all’intervento di collettamento al Torrione di Mangiapecore che alimenta il deposito comunale nella Rocca di Montestaffoli; dall’installazione di alcune valvole, sempre nella zona di via di Crocetta a Ulignano per evitare le continue rotture, alla sostituzione di un piccolo tratto di tubazione (circa 20 metri) in via Val d'Elsa a Ulignano, dove insiste ancora una perdita; dal risanamento dell’acquedotto in via De Grada nel quartiere di Santa Lucia a quello fognario in via Gramsci nel quartiere di Santa Chiara. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura