Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:POGGIBONSI13°26°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 12 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rissa alla Camera: il momento dell'aggressione a Donno

Attualità mercoledì 22 febbraio 2023 ore 14:50

Alberi alleati delle città, se ne parla a convegno

Si terrà sabato 25 all'hotel Alcide l'incontro per approfondire il ruolo delle piante per combattere l'inquinamento dell'aria e acustico



POGGIBONSI — Gli alberi in città assorbono carbonio e donano ossigeno, riducono l’inquinamento, purificano le acque piovane, mitigano le temperature estive e la loro presenza assicura una migliore qualità dei terreni e delle falde acquifere. Il reticolato delle loro radici rende più stabili i terreni mentre le loro chiome offrono l’habitat ideale per numerosi animali. 

Un incontro per capire l'importanza delle piante nei centri urbani, si terrà a Poggibonsi cittadina dove il trema negli anni passati ha suscitato forti e accesi scontri tra cittadini e Amministrazione comunale, in particolare durante i lavori per la nuova piazza Mazzini e il conseguente abbattimento dei cedri. Una vicenda che fa ancora discutere tanti poggibonsesi ancora legati ai grandi alberi e alla vecchia disposizione dell'area.

La gestione del verde è fondamentale, ecco perché Donatella Mercatelli, referente toscana dell’associazione ecologista GrIG (Gruppo d’Intervento Giuridico), insieme a cittadini e associazioni ha organizzato la conferenza-spettacolo "Alberi in città, alleati da salvare" che avrà luogo sabato 25 febbraio presso l’Hotel Alcide di viale Marconi.

L’incontro è accreditato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Siena. Si incomincia alle 16 con un concerto in omaggio a Madre Terra con il soprano Simona Bertini e il chitarrista Carmine Fontanarosa. Dalle 16.30 prenderanno la parola gli esperti: l’ingegner Marco Il Grande illustrerà il progetto Cupolex Radici, un piano conservativo dei grandi alberi in città e alternativo ai progetti comunali di riqualificazione tramite taglio; l’agronomo Francesco Zangari parlerà dei grandi alberi e delle loro radici in città; Marco Dinetti della Lipu argomenterà di ecologia urbana e della biodiversità che popola i cespugli, le siepi e le chiome degli alberi di città; Franco Tassi del Centro Parchi Internazionale illustrerà le strategie di contrasto alla diffusa guerra contro gli alberi; infine il giardiniere planetario Dario Boldrini parlerà di botanica urbana come opportunità per una coesistenza virtuosa. Gli interventi saranno moderati da Donatella Mercatelli e Tiziana Vigni di Atto Primo, Salute Ambiente Cultura.

Dalle 18,30 sarà aperto un dibattito con il pubblico e il pomeriggio si concluderà in compagnia del soprano Simona Bertini e il chitarrista Carmine Fontanarosa. Tra gli ospiti invitati: David Bussagli, presidente della Provincia di Siena e sindaco di Poggibonsi; Roberto Gambassi, assessore all’Ambiente di Poggibonsi; Vito Disabato, dirigente del settore Gestione e Pianificazione del Territorio, Lavori Pubblici e Manutenzione.

L’ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione su: toscana.ecologica@gmail.com


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al secondo turno si sfideranno l’ex sindaco di Casole d’Elsa e il candidato del centrosinistra. Appuntamento 23 e 24 Giugno. Voti e percentuali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica