Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità giovedì 24 marzo 2016 ore 14:52

La differenziata sui banchi di scuola

La firma del protocollo di intesa attivo dal prossimo anno scolastico

Protocollo d’intesa tra Comune, comprensivo “Folgore da San Gimignano” e Sei Toscana per sensibilizzare i giovani alla tutela ambientale



SAN GIMIGNANO — Sensibilizzare le giovani generazioni a una maggiore attenzione all’ambiente attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti. E’ l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato nei giorni scorsi dal Comune di San Gimignano insieme all’istituto comprensivo “Folgore da San Gimignano” e a Sei Toscana.

Il protocollo, che sarà attivo dall’anno scolastico 2016-2017, avrà durata 5 anni e prevede l’installazione in ogni classe dei cassonetti della raccolta differenziata con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, lezioni in classe sull’argomento e uscite per visitare i centri di raccolta comunale, l’impianto di selezione e il termovalorizzatore.

"E’ un protocollo ambizioso che ha come obiettivo l'educazione dei bambini ai principi della raccolta differenziata e l'effettuazione della stessa in modo sistematico nelle scuole – ha detto il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi - Un corretto smaltimento dei rifiuti è il passaggio determinante per aiutare il nostro ambiente e ricevere benefici per noi e per le future generazioni".

"Siamo molto soddisfatti di questo protocollo – ha detto l’assessore all’ambiente del Comune di San Gimignano Niccolò Guicciardini - perché abbiamo creduto fortemente nella possibilità di creare una sinergia con Sei Toscana e con la scuola per investire ulteriormente sulla raccolta differenziata e sull’educazione dei giovani. Da loro, che saranno i cittadini di domani, passa l'avanzamento degli obiettivi di raccolta differenziata e di un rapporto più corretto con l’ambiente che ci circonda".

Alla firma del protocollo per l’istituto comprensivo Folgore da San Gimignano ha partecipato la dirigente scolastica Sandra Fontani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno