Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 01 ottobre 2021 ore 10:54

Tutto pronto per inaugurare la nuova palestra

Domani pomeriggio verrà consegnata alla cittadinanza la struttura sportiva per le scuole Medie. Sarà usata anche dalla Polisportiva



SAN GIMIGNANO — Un altro tassello che arricchisce il patrimonio degli edifici per l'istruzione e la collettività. Domani alle 17, verrà aperta al pubblico la nuova palestra delle scuole Medie. La struttura sarà dedicata ad una donna, Ida Nomi Venerosi Pesciolini che, nata a Siena ma ha vissuto a San Gimignano, è stata una pioniera dello sport femminile, portando la pratica del basket in Italia, fondando la Mens Sana. Il nuovo spazio sportivo sarà utilizzato anche dalla Polisportiva locale per i corsi e le gare.

Sarà presente l'Assessora regionale all'istruzione Alessandra Nardini, mentre l'olimpionica Irene Siragusa  darà forfait per un imprevisto. La popolazione potrà assistere all'evento in diretta streaming sulla pagine Facebook del Comune per non creare assembramenti e garantire le normative anti Covid.

Con questa inaugurazione si chiude il progetto di rinnovamento delle scuole di San Gimignano, che ha portato al nuovo asilo di Ulignano, al miglioramento sismico e all’efficientamento energetico della Primaria. Nel borgo sono state rifatte ex novo la Materna e la Secondaria, il nuovo parcheggio antistante il polo scolastico e adesso la palestra.

Ma i lavori non sono conclusi, sono in partenza i cantieri per la sistemazione idraulica dell'area  scolastica. Inoltre l'Amministrazione vuole rinnovare anche le Elementari di San Gimignano creando una nuova struttura con annesso auditorium da 250 posti. 

Il progetto esecutivo sarà approvato nelle prossime settimane, così da poter così partecipare al bando regionale del 2022 per l’edilizia scolastica. Un intervento di lungo periodo che ha delineato il totale rinnovamento degli Istituti sul territorio comunale, un percorso di cui adesso i cittadini vedono i risultati concreti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno