Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 06 febbraio 2021 ore 11:32

Migranti, attivata l'accoglienza di 5 giovani

Il progetto dell'Amministrazione prevede l'inserimento di piccoli gruppi di stranieri



SAN GIMIGNANO — Si consolida il modello partecipativo per l’integrazione degli immigrati sotto le Torri, un processo di  accoglienza a piccoli gruppi.

Firmati, nei giorni scorsi, 5 nuovi contratti per gli ospiti del progetto Sai (Sistema di Accoglienza e Integrazione), meglio conosciuto come ex Sprar, per altrettanti ragazzi stranieri che risiedono nell’appartamento nel centro storico di San Gimignano messo a disposizione dalla Fondazione Gonfiantini.

I soggetti coinvolti nel progetto, oltre all’Amministrazione comunale, sono Società della Salute Alta Valdelsa, Arci Siena. I ragazzi, provengono dal Pakistan, Mali, Nigeria e Ghana. Grazie a questo progetto attivo dal 2014, ogni migrante sarà ospitato per un periodo massimo di accoglienza di un anno e potrà usufruire di una serie di servizi e attività volte a favorire l'integrazione sociale: mediazione linguistica, orientamento e accompagnamento lavorativo, abitativo e sociale.

I risultati degli anni passati sono sempre stati ottimi e le esperienze avvenute fino ad ora hanno sempre dato risultati positivi. Nei mesi scorsi si era verificata una polemica relativa all'accoglienza di giovani migranti presso una struttura in località La Steccaia, dove un albergo stava per essere riconvertito per ospitarli. La protesta dell'Amministrazione sembra aver fermato questo progetto, che non era apprezzato per le modalità di ospitalità e il numero degli stranieri coinvolti. 

San Gimignano punta sui gruppi piccoli, così da seguire le singole persone e trovare il modo per facilitare la loro integrazione nel paese. Un'idea che sta dando i suoi frutti nel corso degli anni, un motivo di vanto per l'intera cittadina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca