Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 27 gennaio 2021 ore 17:53

I ragazzi delle Medie celebrano il 27 gennaio

La Giornata della Memoria è stata ricordata anche dagli alunni di San Gimignano con un evento online con il fotografo Duranti



SAN GIMIGNANO — San Gimignano non dimentica e celebra la Giornata della Memoria per non disperdere il ricordo dell’orrore dei lager nazisti e tramandarne il valore storico alle nuove generazioni.

Si è tenuto questa mattina un evento online, con gli studenti delle terze medie. I ragazzi hanno ascoltato le parole del fotografo senese Alessio Duranti che ha illustrato il progetto "Nel cuore del futuro" per indagare il rapporto tra la fotografia e i luoghi dello sterminio nazifascista. 

Gli studenti hanno visto una selezione di foto, tra le circa 200 immagini contenute in "Album Auschwitz", ritrovato da Lili Jacob, un'ebrea ungherese deportata prima ad Auschwitz e, poi, nel campo di concentramento di Mittelbau-Dora.

"L’iniziativa rientra nel protocollo d'intesa che, ormai dal 2011, vede l'Amministrazione comunale di San Gimignano, l'Anpi San Gimignano e l'Istituto Comprensivo Folgore da San Gimignano impegnati per ricordare l'orrore di quanto accaduto – sottolinea l’assessore ai diritti e cultura della memoria Daniela Morbis - perché ancora oggi, come ha detto più volte la senatrice Liliana Segre, dobbiamo combattere l'indifferenza, grazie alla quale quei mostri del passato possono rialzare la testa".

Nonostante la situazione sanitaria l'evento è stato voluto dall'Amministrazione per mantenere la tradizione della memoria. Un appuntamento ormai radicato che nemmeno il virus è riuscito a rimandare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità