Attualità martedì 09 giugno 2020 ore 14:52
San Gimignano si rilancia con Wikipedro
Il famoso blogger fiorentino Pietro Resta in trasferta in Valdelsa per parlare della Manhattan del medioevo
SAN GIMIGNANO — La città delle torri patrimonio Unesco cerca sempre nuovi modi per rilanciarsi, la crisi del turismo di questo periodo ha messo in grave difficoltà l'intera comunità.
Come più volte rilanciato dal Sindaco Marrucci, l'assenza dei visitatori ha di fatto azzerato gli incassi comunali mettendo in allarme l'amministrazione comunale.
L'idea di Wikipedro di postare una delle sue seguitissime stories di Instagram da una delle torri della cittadina va nella direzione auspicata dal Sindaco, attrarre i turisti adottando tecniche nuove di comunicazione avvalendosi di personaggi popolari nel mondo del web. Il racconto ironico ma appassionato di Pedro sulla bellezza delle torri e sugli effetti che queste hanno sui turisti americani, è un modo per ammirare la bellezza del luogo in una chiave differente.
Una strategia innovativa per battere la contrazione del turismo, un comparto economico che nel borgo rappresenta più del cinquanta percento del totale.
San Gimignano si riorganizza innovando e sfoderando nuove armi per raggiungere i giovani una fetta di mercato spesso poco considerata, soprattutto dalle città d'arte, sottovalutando le potenzialità dei ragazzi e la loro voglia di scoperta e di viaggio.
Il voler restare al passo coi tempi di una cittadina che nel medioevo era già un passo avanti con un'architettura e una vitalità artistica e culturale che non aveva niente da invidiare a Manhattan.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI