Spettacoli lunedì 19 giugno 2017 ore 07:27
San Matteo trionfa alle Messi

San Gimignano ha vissuto tre giorni di festa con il tradizionale appuntamento della rievocazione medievale della Fiera delle Messi
SAN GIMIGNANO — Tanto pubblico per la giornata di domenica che ha chiuso la tre giorni della festa, animata da colori delle bandiere, popolo in costume e suoni di tamburi che risuonavano tra le mura della città.
Nella sfida finale è stata la vittoriosoa contrada di San Matteo a vincere la Giostra dei Bastoni, con una galoppata che vale la quinta vittoria consecutiva e la vittoria del terzo palio.
Al parco della Rocca ad alzare il bastone al cielo è stato il cavaliere Eros Capocchia in sella a Maometto, che ha portato in contrada la spada d’oro e il drappellone con i colori verdi.
Uno straordinario successo anche per i Cavalieri di Santa Fina, organizzatori della festa.
Ieri sulla scalinata del Duomo tante persone hanno assistito alla solenne benedizione finale di monsignor Mauro Fusi, che ha sottolineato i valori del ricordo e della devozione per la festa dedicata a Santa Fina, e all’annuncio del podestà della chiusura delle celebrazioni, impersonato dall’attore Folco Bracali.
A chiudere le Messi anche il gruppo musicale della città tedesca di Meersburg, che ha festeggiato i 15 anni di gemellaggio con San Gimignano, e gli sbandieratori dell’Aquila, che hanno portato il loro saluto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI