Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 17 giugno 2022 ore 11:15

Tornano le "Ferie delle Messi"

Dopo due anni di stop il borgo si rianima di figuranti in costume, sbandieratori e ballerini tutto per rivivere il medioevo



SAN GIMIGNANO — Il vociare del banditore che chiama a raccolta la città dà inizio al viaggio nel tempo che per tre giorni da questo pomeriggio coinvolgerà il centro di San Gimignano. Torna Le Ferie delle Messi la festa che celebra l'inizio dell'estate e una volta festeggiava la mietitura.

Alle 18,30 il banditore percorrerà le vie del borgo per annunciare l'inizio degli eventi. Saranno i tedeschi di Meersburg, cittadina gemellata con San Gimignano ad allietare i presenti con lo spettacolo della Fanfarenzug di Meersburg, "A tambur battente", tamburi, bandiere, chiarine e l’Ensemble Medioevo in Danza dei Cavalieri di Santa Fina in spettacolo. La serata prosegue con “Rima all’improvviso”… giochi di rima con Gianluca Foresi.

Da domani fino a domenica arriveranno i mercanti in costume a movimentare la cittadina con il mercato medievale in piazza del Duomo e piazza delle Erbe. Sabato per l'intera giornata spettacoli e intrattenimento in stile medievale e la presentazione dei cavalieri delle quattro contrade che domenica si cimenteranno nella disfida.

Già domani i quattro rioni si sfideranno in vari giochi tipici come il tiro alla fune, e la gara della treccia, ma sarà domenica la sfida principale la giostra dei bastoni che sancirà la contrada vincitrice. Saranno presenti gli sbandieratori de L'Aquila ad animare i festeggiamenti con le loro piroette. Il programma completo si trova sul sito della Pro loco di San Gimignano.

Un ritorno atteso per un evento sempre molto sentito e partecipato dai cittadini, una calamita di turisti e curiosi che si godranno le cittadina in un'atmosfera unica tornando come per incanto per alcuni giorni al medioevo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno