Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:POGGIBONSI18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 17 febbraio 2016 ore 14:29

Torrione di San Francesco al buio

Il Comune di San Gimignano aderisce alla Giornata Internazionale del Risparmio Energetico



SAN GIMIGNANO — Un suggestivo impatto visivo per chi accede alla città delle torri e, soprattutto, un segnale altamente simbolico in favore del risparmio energetico. Venerdì 19 febbraio San Gimignano aderisce a “M’illumino di meno” e dalle  17.30 luci spente in uno dei monumenti posti lungo le mura della città. Sarà infatti il Torrione San Francesco a Porta San Giovanni ad accogliere nel buio tutti i cittadini e i visitatori in quella che, grazie ad un’iniziativa della trasmissione di Radio2 “Caterpillar”, è diventata la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico. L’adesione a "M’illumino di meno" vuole rappresentare per l’amministrazione comunale di San Gimignano un forte segnale ed un impulso fondamentale per le generazioni di oggi e di domani per la valorizzazione della migliore etica di buone pratiche ambientali.

"Abbiamo dato la nostra adesione a questa campagna di sensibilizzazione che ha portato un messaggio di buone pratiche ambientali in tutto il mondo - ha sottolineato il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi che ha poi aggiunto - un Patrimonio dell’Umanità Unesco come San Gimignano ha il dovere morale e civico di trasmettere valori di rispetto per la collettività e per le generazioni future come quelli insiti nel risparmio energetico". L’assessore all’ambiente Niccolò Guicciardini ha poi evidenziato anche i messaggi che si vogliono dare con questa iniziativa: "Spengiamo le luci e accendiamo una doverosa riflessione sulle piccole azioni che ciascuno di noi, quotidianamente, può e deve fare in favore del risparmio energetico e delle corrette pratiche ambientali. Con questa iniziativa simbolica puntiamo a favorire una riflessione collettiva sul contributo che ogni singolo cittadino può apportare alla causa di un mondo ecosostenibile. Come amministrazione comunale – conclude Guicciardini – ci stiamo adoperando per una nuova progettazione dell’efficientamento energetico e dell’illuminazione pubblica, insieme a tante altre piccole azioni che vanno in questa direzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Lavoro