Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 19 maggio 2021 ore 10:19

Vernaccia, il mercato si sta risvegliando

Timidi segnali di ripresa del settore enogastronomico. La presentazione dei nuovi vini è stata l'occasione per fare il punto della situazione



SAN GIMIGNANO — Quando si parla di San Gimignano non si può tralasciare il settore vitivinicolo. La Vernaccia è uno dei marchi storici della tradizione italiana. In occasione dell'Anteprima, la presentazione alla stampa specializzata e agli esperti del settore dei nuovi vini nati dalla vendemmia 2019 e 2020, è stato fatto il punto della situazione.

I produttori e gli operatori intravedono dei timidi segnali di fiducia, il mercato si sta risvegliando e già c'è un incremento delle vendite. Ma il Consorzio della Vernaccia è cauto, le imprese devono recuperare i tanti costi fissi sostenuti durante il periodo dei vari lockdown.

Per questo, i produttori hanno pensato ad un'Anteprima "diffusa", della durata di un mese, che terminerà il 14 giugno presso il 'Vernaccia di San Gimignano Wine Experience' in Rocca, dedicata questa volta a operatori e pubblico. Per tutte le info e le modalità di prenotazione, www.vernaccia.it.

Il sindaco Marrucci, intervenendo all'evento, chiede il supporto dello Stato e della Regione: "Servono misure di sostegno nazionali e regionali per un settore vitale per la nostra economia sangimignanese, liquidità a favore delle imprese, agevolazioni fiscali, misure per fronteggiare i danni della gelata, azioni per alleviare i costi fissi".

Annuncia inoltre che il Comune di San Gimignano adotterà misure specifiche sulla Tari per le attività non domestiche, tra cui il settore vitivinicolo. La città delle torri deve il suo appeal non solo al turismo, ma anche alle prelibatezze enogastronomiche. Questo mix è il vero punto in più della cittadina e quindi va tutelato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Lavoro